Usa, omicidio Thompson: il Ministro della Giustizia chiede la pena capitale per Mangione

"E' stato un assassinio premeditato e a sangue freddo che ha scioccato l'America".

(Prima Pagina News)
Martedì 01 Aprile 2025
Roma - 01 apr 2025 (Prima Pagina News)

"E' stato un assassinio premeditato e a sangue freddo che ha scioccato l'America".

Il Ministro americano della Giustizia, Pam Bondi, ha chiesto la pena di morte per Luigi Mangione, il ragazzo che lo scorso 4 dicembre, a New York, aveva ucciso Brian Thompson, l'amministratore delegato di United Healthcare.

"L'omicidio di Brian Thompson, un innocente padre di due figli, è stato un assassinio premeditato e a sangue freddo che ha scioccato l'America - ha spiegato Bondi -. Ho chiesto ai pm di chiedere la pena di morte in questo caso, portando avanti l'agenda del presidente Trump che punta a fermare i crimini violenti".

La sua richiesta nei confronti di Mangione è in linea con la direttiva che lei stessa aveva fatto circolare durante il suo primo giorno d'incarico, in cui aveva indicato il ripristino della pena di morte e la revoca della moratoria federale sulla pena, ordinata da Joe Biden nel 2021. La prima amministrazione guidata da Donald Trump aveva riattivato la pena capitale dopo una pausa di 17 anni e, durante gli ultimi mesi di mandato, 13 persone erano state condannate a morte.

Il 26enne italo-americano di Baltimora si era dichiarato non colpevole dei capi d'imputazione contestatigli, che vanno dall'omicidio di primo grado a scopo terroristico al possesso illegale di armi da fuoco. Mangione, che è ancora in carcere, sta continuando a raccogliere fan e fondi: la campagna di fundraising a suo favore è arrivata a 500mila dollari, a metà strada dall'obiettivo di un milione di dollari.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Brian Thompson
Luigi Mangione
pena di morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU