Usa, Trump alla sua squadra: "Musk lascerà il suo ruolo nel governo nelle prossime settimane"

Tesla avanza a Wall Street, +4,50%.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 02 Aprile 2025
Roma - 02 apr 2025 (Prima Pagina News)

Tesla avanza a Wall Street, +4,50%.

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto al suo staff che Elon Musk lascerà il suo incarico come capo del Dipartimento per l'Efficienza del governo nelle prossime settimane. E' quanto fa sapere il sito web Politico.

Secondo tre fonti interne alla Casa Bianca, il tycoon resta soddisfatto del lavoro di Musk come capo del Doge, ma negli ultimi giorni i due hanno deciso che per l'imprenditore è arrivato il momento di fare un passo indietro e assumere un altro ruolo di supporto a Trump.

Il ritiro di Musk, evidenzia Politico, arriva mentre alcuni insider alla Casa Bianca e molti alleati hanno iniziato a mostrare frustrazione per la sua imprevedibilità e hanno cominciato a vedere Musk come un peso dal punto di vista politico, come suggerito dalla sconfitta di un giudice conservatore ampiamente sostenuto dal patron di Tesla, che per 10 punti non ha ottenuto un seggio alla Corte Suprema del Wisconsin.

Questa mossa, inoltre, segna un deciso cambiamento nel rapporto tra Trump e Musk rispetto al mese scorso, quando i dirigenti della Casa Bianca avevano previsto che il magnate fosse "qui per restare" e che il tycoon avrebbe dovuto trovare un modo per superare il limite di 130 giorni annui previsti per i "dipendenti governativo speciali": termine che l'uomo più ricco del mondo avrebbe raggiunto entro fine maggio o inizio giugno.

Stando a quanto dice un alto dirigente della Casa Bianca, l'uomo più ricco del mondo potrebbe mantenere un ruolo informale come consigliere e continuare a essere un volto occasionale alla Casa Bianca. Un altro dirigente, invece, ha avvisato che chi pensi che Musk scompaia dall'orbita del tycoon si sta "ingannando".

Intanto, le indiscrezioni su un possibile passo indietro da parte di Musk nell'amministrazione Trump stanno facendo avanzare Tesla a Wall Street: il colosso delle auto elettriche ha segnato un aumento del 4,50%, recuperando le perdite superiori al 6% registrate all'inizio della seduta a Wall Street, con la riduzione delle vendite nel primo trimestre.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
Elon Musk
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU