Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Presentata oggi l'intesa che fa da apripista per un dialogo migliore nella filiera.
Presentata oggi l'intesa che fa da apripista per un dialogo migliore nella filiera.
Si chiama Travel Agent Direct ed è un canale che sarà dedicato esclusivamente alle agenzie di viaggio dalla compagnia aerea Ryanair, frutto di un accordo che non ha eguali in Italia e forse in nessun altro Paese europeo, raggiunto grazie all’intesa con Fiavet Confcommercio.
Ryanair e Fiavet Confcommercio hanno firmato un accordo che consente alle agenzie di viaggio di acquistare la biglietteria della compagnia.
“Si compone così il contenzioso che si era aperto tra la noi e il vettore aereo presso il Tribunale di Milano” ha affermato il legale di Fiavet Confcommercio Federico Lucarelli.
“In quel giudizio, nel quale sono intervenute a sostegno le associazioni ADICONSUM e AIAV, Fiavet-Confcommercio, contestava a Ryanair la concorrenza sleale per aver introdotto, solo per la vendita di biglietti intermediati dalle agenzie di viaggio, una verifica di identità del passeggero tramite il riconoscimento facciale/documentale con conseguente invio di comunicazioni ai clienti di blocco delle prenotazioni effettuate tramite agenzia di viaggio” ha spiegato Lucarelli. “La nostra richiesta – ha continuato il Presidente di Fiavet Confcommercio - era quella di riconoscere il ruolo di intermediario professionale delle agenzie e di inibire ogni forma e procedura di ostacolo o discriminazione dell’acquisto di biglietteria intermediata per conto della clientela”.
“Questi fatti sono diventati oggetto di verifica anche da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato” ha precisato l’avvocato Lucarelli risalendo alla storia antecedente all’accordo.
La vicenda giunge ora a una composizione grazie ad un epocale accordo siglato da Fiavet Confcommercio con Ryanair.
Secondo l’accordo ogni agenzia di viaggio potrà abilitare gratuitamente il proprio account nella pagina dedicata agli Agenti “Travel Agent Direct”, che sarà lanciato entro il 30 luglio 2025, avendo così accesso a tutte le funzionalità del sito web Ryanair.
Da ora in poi le agenzie di viaggio potranno eseguire liberamente tutti gli acquisti di voli o servizi ancillari presenti sul sito di Ryanair www.ryanair.com tramite il proprio account. È stata anche regolamentata una chiara e trasparente procedura per eventuali re-routing e rimborsi.
Da parte loro le agenzie di viaggio si impegnano a fornire informazioni accurate sui passeggeri alla compagnia e ad informarli su termini e condizioni di Ryanair.
“Eravamo fiduciosi che l’accordo sarebbe stato raggiunto- afferma Giuseppe Ciminnisi, presidente di Fiavet Confcommercio – e confidiamo nella realizzazione tempestiva dell’area del sito dedicata agli agenti di viaggio per iniziare una nuova stagione di collaborazione costruttiva e proficua con Ryanair. Con questo accordo abbiamo garantito la libertà di impresa delle Agenzie di Viaggio e la libertà di farci scegliere dai consumatori. Un ringraziamento particolare va a chi ha voluto sostenere la nostra iniziativa: Adiconsum e Aiav”.