X: Only, il superpotere di Elon Musk

Il patron dell'ex piattaforma Twitter ha una capacità di audience e reach più forte di quella di Trump, di Putin e del Papa. L'analisi dell'agenzia di comunicazione Arcadia.

(Prima Pagina News)
Venerdì 20 Dicembre 2024
Roma - 20 dic 2024 (Prima Pagina News)

Il patron dell'ex piattaforma Twitter ha una capacità di audience e reach più forte di quella di Trump, di Putin e del Papa. L'analisi dell'agenzia di comunicazione Arcadia.

Elon Musk, grazie a Tesla, è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo. Adesso, grazie alla piattaforma social X, è anche uno dei più potenti. L'unico forse in grado, con un semplice tweet, di condizione e veicolare le conversazioni digitali a livello mondiale. In un post sul suo social network Musk ha scritto: "Solo (Only) l'AfD, (l'estrema destra) può salvare la Germania", suscitando nuove polemiche.

 

"C'è un tema più generale - sostiene Domenico Giordano, data analyst e socio di Arcadia - che prescinde dalle legittime appartenenze e dalle simpatie politiche di ciascuno e che non ha a che fare con la persona Elon Musk, ma con la capacità di audience e di reach a sua disposizione che nessun altro leader oggi può avere: nè Trump, né Putin o Papa Francesco, né Meloni o Milei, né Zelensky o XIX Jinping o Modi".

 

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha replicato così al tweet di Musk: "Abbiamo libertà di opinione, che vale anche per i multimiliardari". Dunque Musk ha in mano il "sesto potere" nel pieno delle regole democratiche. "Una straordinaria opportunità - sottolinea lo spin doctor Giordano -che può liberamente, autonomamente e indisturbatamente esercitare per condizionare l'opinione pubblica digitale, così come i processi di costruzione delle scelte e delle decisioni democratiche, a livello globale o locale".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia
Arcadia Domenico Giordano
Arcadia Elon Musk
Elon Musk
Musk
Only Elon Musk
Only X Musk
PPN
Prima Pagina News
X Twitter Musk

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU