+++++ Usa, Microsoft: "Altro attacco informatico contro agenzie governative" +++++
Lo riferisce la nota azienda.
di Marco Paganelli
Venerdì 28 Maggio 2021
Roma - 28 mag 2021 (Prima Pagina News)
Lo riferisce la nota azienda.
Un gruppo di pirati informatici ha attaccato, ancora una volta, gli Stati Uniti. Ha colpito 150 tra agenzie governative, think tank e altre organizzazioni.

Lo dichiara Microsoft, sottolineando che il gruppo da cui è partito l’ atto ostile si chiama "Nobelium".

L’ azienda, fondata da Bill Gates, ritiene che l’ azione offensiva sia stata compiuta dallo stesso gruppo di hacker che, con ramificazioni in Russia, aveva danneggiato nel 2020 l' impresa di software SolarWinds insieme a un centinaio di altre imprese e alcune agenzie federali di Washington.

Il presidente, Joe Biden, ha introdotto recentemente pesanti sanzioni contro Vladimir Putin. I suoi 007 sono stati ritenuti responsabili di tali iniziative volte a influenzare le elezioni Usa dello scorso 3 novembre e a generare disagi in tutto il territorio d’ Oltreoceano.

I rapporti tra le due superpotenze stanno attraversando, a causa di tutto ciò, pesanti turbolenze che non si vedevano dal lontano 1952. La notizia odierna potrebbe peggiorare la situazione, in quanto il capo della Casa Bianca ha minacciato ulteriori rappresaglie contro lo Zar, o chiunque altro avesse posto gravi pericoli alla sicurezza nazionale.

La Nato ha esteso, da molti anni, la possibile applicazione dell’ articolo 5 del suo Trattato istitutivo anche ai cyber attacchi. La norma in questione prevede la clausola dell’ autodifesa collettiva, ovvero l’ obbligo di sostegno, se richiesto dall’ alleato aggredito, nella risposta contro l’ aggressore purchè sia proporzionale al danno subito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

agenzie governative americane
Attacco informatico
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU