11 settembre: patteggiamento per Khalid Sheikh Mohammed e due complici

Nyt: sconteranno l'ergastolo e non saranno condannati a morte.

(Prima Pagina News)
Giovedì 01 Agosto 2024
Roma - 01 ago 2024 (Prima Pagina News)

Nyt: sconteranno l'ergastolo e non saranno condannati a morte.

Khalid Sheikh Mohammed, l'uomo considerato come la mente dell'attentato al World Trade Center dell'11 settembre 2001, e altri due complici, Walid bin Attash e Mustafa al-Hawsawi, hanno detto sì alla proposta di dichiararsi colpevoli di cospirazione, così da avere la pena commutata da processo a Guantanamo con condanna a morte in ergastolo.

E' quanto fa sapere il New York Times, che riporta fonti del Pentagono.

I tre imputati sono prigionieri degli Usa dal 2003, ma i loro casi sono rimasti bloccati per più di 20 anni, in una serie di processi preliminari che si sono concentrati sul tema se le torture subìte nelle prigioni segrete della Cia avessero contaminato o meno tutte le prove.

“In cambio della rimozione della pena di morte come possibile punizione, questi tre imputati hanno accettato di dichiararsi colpevoli di tutti i reati contestati, incluso l’omicidio delle 2.976 persone elencate nell’atto di accusa”, scrivono il contrammiraglio Aaron C. Rugh, procuratore capo per le commissioni militari, e tre avvocati del suo team, in una lettera citata dal New York Times.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

11 settembre
Khalid Sheikh Mohammed
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU