Agricoltura, Frascati (Rm): torna "Cerealia", la festa dei cereali

Apertura il 14 settembre a Villa Falconieri con un evento dedicato all'Albania.

(Prima Pagina News)
Venerdì 06 Settembre 2024
Roma - 06 set 2024 (Prima Pagina News)

Apertura il 14 settembre a Villa Falconieri con un evento dedicato all'Albania.

Dal 14 settembre al 31 ottobre 2024 si svolgerà la 14° edizione del festival internazionale “Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo”.

Il festival si apre il 14 settembre con un evento internazionale dedicato alla storia e cultura dell’Albania ospitato nella splendida cornice di Villa Falconieri (Frascati) e organizzato in collaborazione con l’Accademia Vivarium novum ed ISMEO alla presenza delle rappresentanze diplomatiche di Slovenia e Albania.

Sono 36 gli appuntamenti di Cerealia 2024, a Roma e in nove regioni italiane (Lazio, Sicilia, Lombardia, Campania, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Calabria), che daranno risalto alla dimensione partecipativa di questo festival che valorizza la divulgazione culturale e scientifica, il riallacciare i legami tra territori e comunità, il riscoprire usi e costumi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti, il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Italia.

In programma visite guidate, escursioni naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici sostenibili e di prossimità, incontri e conferenze, laboratori per bambini e famiglie, concerti.

Si segnala il ricco programma di iniziative promosse dal CREA per Cerealia anche quest’anno in diverse città italiane e che costituisce una parte rilevante del calendario. Diversi anche gli appuntamenti dedicati alla Repubblica di Albania, nazione ospite del Festival, nel Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia.

Diversi gli appuntamenti di approfondimento scientifico-culturale, quale il convegno internazionale e multidisciplinare che si svolgerà a Roma il 25 ottobre sul tema “Innovazione e cultura per la sostenibilità della triade mediterranea: ulivo, vite e frumento” promosso da INSOR, FIDAF e Confagricoltura.

Altre iniziative di Cerealia sono programmate anche quest’anno nell’ambito dell’Estate Romana in gemellaggio con il festival “Ponte Lupo, il gigante dell’acqua – 4° Festival dell’Agro romano antico”(6 luglio – 6 ottobre).

Si rinnoverà infine a novembre la partecipazione al programma della SCIM – Settimana della Cucina Italiana nel Mondo promossa ogni anno dal MAECI. Il festival internazionale Cerealia - che trae ispirazione dai Vestalia e dai Ludi di Cerere dell’antica Roma - è un progetto transdisciplinare di rete, promosso da quattordici enti privati, oltre a numerosi partner pubblici e privati.

La manifestazione valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo; si propone quale occasione d’interscambio culturale a vari livelli, affrontando tematiche inerenti la cultura, l’alimentazione, l’ambiente, il turismo, la dimensione sociale ed economica. Cerealia è un evento eco-friendly e plastic free.

La 14° edizione del Festival Cerealia è dedicata alla memoria di Maurizio Miranda, presidente dell'Indo-Italian Institute for Trade and Technology e membro del comitato scientifico del festival, scomparso il 25.05.2024.

Si ringraziano tutte le organizzazioni, enti e imprese che hanno aderito a vario titolo al festival. Il programma, che prevede attività a partecipazione gratuita e su prenotazione, è consultabile sul sito del festival www.cerealialudi.org.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cerealia
Frascati
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU