Bonus, RTP e altro ancora: i termini più comuni dei casinò spiegati
Il gioco d'azzardo digitale sta prendendo piede in tutta l`Europa. 
(Prima Pagina News)
Martedì 21 Febbraio 2023
Roma - 21 feb 2023 (Prima Pagina News)
Il gioco d'azzardo digitale sta prendendo piede in tutta l`Europa. 

Il gioco d'azzardo digitale sta prendendo piede in tutta l`Europa. Anche se l'Italia è uno dei paesi con i casinò europei più conosciuti, sempre più persone in Italia utilizzano l`opzione online. Nel corso del processo, si ripresentano termini per i quali è difficile per i principianti trovare una spiegazione. Il bonus del casinò online è ben noto, ma che dire di RTP, RNG e simboli scatter? Ecco un piccolo lessico con i termini più importanti!

RTP - Return to Player: cosa c'è dietro?

Uno dei termini più importanti è il cosiddetto RTP (Return to Player). Si tratta di una percentuale particolarmente interessante per le slot machine. È la percentuale della puntata che viene restituita ai giocatori. La tecnologia fa sì che anche questo fattore funzioni.

Ciò che sembra semplice all'inizio, spesso genera confusione. Tutti coloro che giocano a una macchina con un RTP del 95% ricevono rimborsato il 95% delle loro scommesse? No! L'RTP deve essere visto da tutti i giocatori. È ipotizzabile che un giocatore perda turno dopo turno, mentre quello successivo vinca costantemente. L'RTP non è quindi un dato a breve termine, ma il tasso di vincita di una slot machine determinato a lungo termine.

Come regola generale, le slot con un RTP elevato offrono un rapporto di vincita migliore. Tuttavia, i periodi di siccità sono ancora possibili e non vanno sottovalutati.

Volatilità: quanto è rischioso lo slot?

Un altro indicatore importante è la volatilità di una slot, che spesso non viene indicata affatto. I giocatori lo scoprono da soli durante il gioco o spesso possono leggerne di più sui portali di valutazione. Le slot possono quindi essere suddivise in tre categorie:

      Bassa volatilità: queste slot regalano molte vincite, ma il totale è basso. Il rischio di perdita su una slot machine di questo tipo è più basso, ma lo è anche la probabilità di una vincita elevata.

      Volatilità media: con queste slot, il rischio e il tasso di vincita sono in equilibrio. Ci possono essere periodi di siccità più lunghi, ma anche buone vincite. In media, la vincita in caso di gloria è superiore a quella di una slot a bassa volatilità.

      Alta volatilità: in queste slot, il gioco è associato a emozioni particolarmente elevate. Nel gioco generale di solito danno poco, poi nei giri gratuiti mostrano tutto il loro potenziale. Queste slot machine consentono anche di ottenere vincite elevate, anche se non sono garantite.

RNG - è tutto pura casualità

Il funzionamento del gioco d'azzardo è già contenuto nel nome. Le vincite e le perdite si basano esclusivamente sulla fortuna o sul principio del caso. L'acronimo RNG sta per "Generatore di numeri casuali". Il sistema è utilizzato principalmente nelle slot, ma anche nelle stazioni della roulette elettronica. L'idea alla base è che ogni giro offre la possibilità di una vincita e si basa sempre sul puro caso. Oggigiorno i casinò hanno la possibilità di far controllare e verificare il sistema RNG per garantire un'esperienza di gioco equa.

Jackpot: progressivo o statico?

Vincere il jackpot una volta? Chi non ne sogna! Esistono però due tipi diversi di jackpot: la versione progressiva e quella statica. Progressivo significa che la somma del piatto continua a crescere con l'aumentare delle puntate dei giocatori. Più scommettitori ci sono, più il montepremi è alto. Con un jackpot statico, invece, l'importo della vincita è fissato fin dall'inizio. Ad esempio, sono disponibili 50.000 euro, che non cambiano durante la fase di gioco.

Alla slot - i 5 termini più importanti del gioco della slot

I giochi d'azzardo più popolari sono e restano le slot machine. Ne esistono migliaia, con temi, suoni e varianti di gioco diversi. Tuttavia, alcuni termini compaiono ripetutamente ed è importante conoscerli.

Lo scatter: è uno dei simboli più importanti e può aumentare le vincite della slot machine. Gli scatter contribuiscono alla combinazione vincente, ma non atterrano su una linea di vincita fissa. Il simbolo svolge inoltre un ruolo importante nello sbloccare i giri gratuiti. Di norma, devono comparire tre simboli scatter per attivare una partita bonus o i giri gratuiti.

Il simbolo jolly: Anche questo simbolo appartiene ai simboli speciali e ha la caratteristica di wild. Si sostituisce a qualsiasi immagine presente sui rulli e contribuisce così a interrompere le combinazioni vincenti. I simboli scatter non possono essere sostituiti dal simbolo wild.

Le modalità di vincita: in alcune slot sono integrati delle linee di vincita fisse, in altre sono chiamate "modalità di vincita". Questi ultimi si basano su un meccanismo diverso, in quanto non esistono linee definite, ma anche determinati schemi di vincita. Le più comuni sono le slot con 243 modalità di vincita.

Autoplay: con la funzione autoplay, i giocatori possono automatizzare la slot. Viene inserito un certo numero di giri a una puntata predefinita. La slot fa girare automaticamente i rulli e termina non appena il numero di giri specificato è scaduto.

I giri gratuiti: Free spins o anche bonus spins sono sinonimi dei tanto agognati giri gratuiti sulla slot. In caso di vincita, il giocatore può utilizzare un certo numero di giri gratuiti. A seconda della slot machine, ci sono funzioni speciali (stacked wilds, per esempio) che appaiono solo durante i giri gratuiti. Tra le slot con giri gratis più popolari ci sono le "book slot".

La domanda sui bonus: quali sono i bonus?

Quasi tutti i giocatori sanno, che i casinò attirano i loro clienti con generosi bonus di benvenuto. Dopo la registrazione, viene dato un bonus gratuito sul primo deposito, che può essere giocato alle slot machine. La particolarità è che le condizioni del bonus devono essere soddisfatte prima che il denaro di gioco venga convertito in denaro reale. Tuttavia, ci sono anche frequenti bonus per i clienti esistenti che possono essere utili.

Uno di questi è il bonus sul deposito. Viene concesso sul deposito successivo, indipendentemente dallo stato del cliente. Può trattarsi di giri gratuiti come bonus o di un bonus a forma di denaro. Un'altra alternativa è il bonus di ricarica. Viene erogato dai casinò che premiano i giocatori attivi. Di solito, questi giocatori possono raggiungere determinati livelli di gioco, di seguito ai quali viene erogato un nuovo bonus.

Una terza variante di bonus molto popolare è il bonus senza deposito. Tuttavia, viene concesso solo molto raramente, poiché anche i casinò devono ovviamente guadagnare. Vale la pena di cercare offerte eque piuttosto che casinò con bonus senza deposito.

Conclusione: molti termini sono facilmente spiegabili

Anche se il mondo dei casinò online sembra complesso a prima vista, a tante domande c`è una rapida risposta. La maggior parte dei termini è facile da spiegare e viene interiorizzata dopo pochi turni di gioco. La situazione è simile nei casinò tradizionali. Soprattutto nei giochi da tavolo, è necessario spiegare termini come "All in", "Rien ne vas Plus" o "Dealer".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Casinò
Gioco online
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU