Breaking news Infrastrutture energetiche, Trentin (Veolia): "Vogliamo acquisire almeno 20 impianti di biometano in Italia entro il 2027"

"Servono regole chiare e stabili per far crescere il settore".

(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Ottobre 2025
Milano - 16 ott 2025 (Prima Pagina News)

"Servono regole chiare e stabili per far crescere il settore".

Veolia Italia intende acquisire "almeno 20 impianti di biometano in Italia entro il 2027".

Così l'ad Emanuela Trentin, nel corso del convegno 'Net Zero Talk' di Rcs, evidenziando che "il biometano è una risorsa strategica per la sicurezza energetica, la decarbonizzazione e l'economia circolare. Permette di trasformare scarti agricoli e rifiuti in energia pulita riducendo la dipendenza dai gas fossili e restituendo valore ai territori". 

Servono "regole chiare e stabili, capaci di sostenere gli investimenti e valorizzare il ruolo dei player industriali solidi" per permettere che il settore cresca, ha aggiunto.

"In attuazione del piano strategico aziendale Green Up 24-27, che in Italia prevede il raggiungimento del 10% di energia venduta da fonti rinnovabili - ha evidenziato ancora Trentin - perseguiamo la decarbonizzazione dei consumi termici con l'implementazione del biometano, integrandolo sinergicamente nel core business dei nostri servizi di efficientamento energetico".

"Il biometano - ha concluso - è per il nostro gruppo una leva concreta per una transizione ecologica che unisce innovazione, sostenibilità e sviluppo industriale del paese".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

biometano
Emanuela Trentin
PPN
Prima Pagina News
Veolia Italia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU