Calabria: a Spezzano della Sila la tavola rotonda "Femminile e Femminismo"

Il convegno ha affrontato problematiche ampiamente dibattute, scandagliate e analizzate dalle relatrici.

di Paola Pucciatti
Lunedì 03 Giugno 2024
Cosenza - 03 giu 2024 (Prima Pagina News)

Il convegno ha affrontato problematiche ampiamente dibattute, scandagliate e analizzate dalle relatrici.

Calabria: a Spezzano della Sila la tavola rotonda "Femminile e Femminismo"
Guarda la fotogallery

“Femminile e Femminismo” è il tema della tavola rotonda organizzata dalla sezione Maria Cristina di Savoia della Presila Cosentina, presieduta dalla designer Identitaria e imprenditrice Luigia Granata, che ha riscosso un grande interesse da parte della platea nella sala Conferenze adiacente allo storico Convento di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria, a Spezzano della Sila.  

Durante il convegno sono state affrontate problematiche legate all’essenza della Femminilità e la sua natura: sensibilità, armonia, accoglimento, cura e tanti altri e "Femminismo" quel movimento storico che ha portato le donne al riconoscimento di parità lavorative, professionali, politiche, sociali e culturali, uno spaccato storico raccontato nei mesi scorsi, con la sua prima esperienza da regista, Paola Cortellesi con il suo ultimo film pluripremiato "C'è ancora domani".  

I temi del convegno sono stati ampiamente dibattuti, scandagliati e analizzati dalle relatrici che si sono avvicendate nel corso dell’incontro moderato da Antonio Tiberi, presidente del Premio letterario del Convegno, che ha aperto i lavori. E’ proseguito con Il saluto di benvenuto e i ringraziamenti della Presidente Luigia Granata, introducendo il tema della tavola rotonda partendo dal pensiero e l'opera della beata Maria Cristina di Savoia una figura talmente emancipata per la sua epoca che è ancora oggi attuale e moderna.

L’Assistente Ecclesiastico Don Raffaele di Donna ha portato una preghiera e il saluto di Sua Eccellenza il Vescovo Giovanni Checchinato.  Loredana Giannicola, Coordinatrice Regionale dei Convegni Maria Cristina di Savoia della Calabria e Dirigente Regionale dell'Ufficio Scolastico ha catturato l’attenzione dei presenti in sala con una appassionata relazione sul tema.

A seguire si sono alternate con i loro interventi l'agronoma Lina Pecora, il sindaco Francesca Pisani, la presidente Uncii Rosita Paradiso, la filosofa e bibliotecaria Carolina Cesario. Ha concluso Silvia Ceniti, Dirigente Medico UOT Terapia del Dolore, che attraverso delle slide ha illustrato i risultati di anni di ricerca medico scientifica sulla differenza del dolore percepito dall'uomo rispetto alla donna e la comparsa precoce del dolore nelle donne.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Femminile e Femminismo
PPN
Prima Pagina News
Spezzano della Sila

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU