Napoli, Teatro San Carlo: Tribunale sospende la nomina di Macciardi

Giudice: "La delibera del 26 agosto è violativa delle norme e dei principi generali sull'ordine del giorno".

(Prima Pagina News)
Giovedì 04 Settembre 2025
Napoli - 04 set 2025 (Prima Pagina News)

Giudice: "La delibera del 26 agosto è violativa delle norme e dei principi generali sull'ordine del giorno".

Stop all'efficacia e all'esecuzione della delibera emanata lo scorso 26 agosto, con cui tre componenti del Consiglio di indirizzo della fondazione Teatro San Carlo di Napoli, hanno nominato nuovamente Fulvio Macciardi in qualità di sovrintendente.

Lo ha stabilito la settima sezione civile del Tribunale di Napoli.

La giudice Livia De Gennaro ha accolto il ricorso presentato dal Sindaco e Presidente del Consiglio d'Indirizzo della Fondazione Teatro San Carlo, Gaetano Manfredi, e ha fissato un'udienza alle 11 del 23 settembre prossimo per la comparizione delle parti.

La decisione è arrivata dopo che, ieri, un altro giudice aveva respinto il ricorso di Manfredi contro la delibera del Consiglio di indirizzo, dello scorso 4 agosto, da cui era derivato il decreto firmato dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sulla nomina di Macciardi.

Accogliendo il ricorso di Manfredi e di Maria Grazia Falciatore, componente del Consiglio d'Indirezzo della Fondazione, De Gennaro ha, di fatto, espresso valutazioni "di merito".

Secondo la giudice, la delibera del 26 agosto sembra "violativa delle orme e dei principi generali sull'ordine del giorno", "appare censurabile altresì sotto il profilo della indeterminatezza/indeterminabilità dell'oggetto" ed appare "integrata una irregolarità procedurale relativa alla (ri)nomina del soprintendente''.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Napoli
PPN
Prima Pagina News
Teatro San Carlo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU