Calcio, Simonelli (Lega A): "Var a chiamata? Sono favorevole, ma dobbiamo ancora parlarne"

"Campionato? Con questo formato riusciamo a rappresentare tutta l'Italia: andiamo da Lecce a Como fino a Venezia".

(Prima Pagina News)
Lunedì 17 Febbraio 2025
Roma - 17 feb 2025 (Prima Pagina News)

"Campionato? Con questo formato riusciamo a rappresentare tutta l'Italia: andiamo da Lecce a Como fino a Venezia".

"Personalmente sono favorevole al Var a chiamata. Ne dobbiamo ancora parlare in Assemblea ma credo che molti la pensino come me".

A dirlo, ai microfoni del programma di Rai Radio 1 "Radio Anch'io - Lo Sport", è il Presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, che difende il Campionato a 20 squadre: "Due campionati importanti come la Premier League in Inghilterra e la Liga in Spagna sono a 20 squadre - evidenzia - Con questo formato riusciamo a rappresentare tutta l'Italia: andiamo da Lecce a Como fino a Venezia".

Per quanto riguarda la prossima stagione, spiega, dovrebbe iniziare "il 23-24 agosto per evitare il calcio a Ferragosto. Non abbiamo fissato la data ma possiamo anticipare che al 99% l'inizio sarà in quel weekend del 23-24 agosto".

E sulla tenuta economica del calcio italiano: "Chiaro che la Premier League è diventata irraggiungibile. Loro fatturano oltre 4 miliardi e noi siamo a 1,2 miliardi - sottolinea Simonelli -. Siamo stati aiutati dai decreti governativi come il decreto Crescita che ha permesso di attrarre grandi campioni. Siamo stati al secondo posto del ranking Uefa, ora siamo terzi e speriamo di tornare secondi. Senza i benefici fiscali stiamo perdendo competitività: se il calcio perde competitività, la perde tutto lo sport italiano perché il 10% degli introiti del calcio viene destinato agli altri. Mi auguro che il governo prenda consapevolezza di questo e trovi dei meccanismi che ci permettano di attrarre i campioni".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Ezio Maria Simonelli
PPN
Prima Pagina News
Serie A
Var

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU