Calcio: tragico incidente in Spagna, addio al giocatore del Liverpool Diogo Jota

Aveva 28 anni, si era sposato dieci giorni fa. Nell'incidente è morto anche suo fratello. Il Liverpool: "Siamo sconvolti". Cristiano Ronaldo: "Non ha senso".

(Prima Pagina News)
Giovedì 03 Luglio 2025
Roma - 03 lug 2025 (Prima Pagina News)

Aveva 28 anni, si era sposato dieci giorni fa. Nell'incidente è morto anche suo fratello. Il Liverpool: "Siamo sconvolti". Cristiano Ronaldo: "Non ha senso".

Tragico lutto nel mondo del calcio: il giocatore del Liverpool Diogo Jota è morto a soli 28 anni insieme a suo fratello in un incidente stradale vicino a Zamora, in Spagna. I due erano a bordo di un'auto, quando il mezzo è uscito fuori strada ed è andato in fiamme.

Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco locali, ma per i due fratelli non c'è stato nulla da fare.

Soltanto dieci giorni fa, Jota si era sposato con la storica fidanzata Rute Cardoso, in una cerimonia a Porto, in Portogallo. Con lei aveva avuto tre figli.

Proveniente dalle giovanili del Paços de Ferreira, con cui debuttò da professionista nel 2014, in pochi anni Jota collezionò 49 presenze e 14 reti con la Nazionale di calcio del Portogallo, riuscendo a imporsi come uno dei punti di riferimento della squadra lusitana.

Nel luglio del 2016 si spostò al Real Madrid, con un ingaggio da 7 milioni di euro circa: firmò un contratto quinquennale, ma venne girato al Porto con diritto di riscatto.

Con 9 goal segnati, Jota attirò l'interesse di molte squadre estere. Tra queste, il Wolverhampton, che riuscì a prenderlo con diritto di riscatto, poi eseguito: con i Wolves, il lusitano si mise in mostra, segnando 33 gol in 111 presenze in Premier League. Quanto basta per attirare l'attenzione del Liverpool di Jurgen Klopp, che riuscì a strapparlo alla concorrenza annoverandolo tra i suoi tesserati nel 2020. Con i Reds chiuse il suo primo anno con 30 presenze e 13 reti. In totale, con la maglia del Liverpool, Jota collezionò 65 reti.

Nel suo palmares ci sono cinque trofei vinti con il Liverpool (1 Premier League, 1 community shield, 1 Fa Cup, due Coppe di Lega) e due Nations League con il Portogallo, vinte, rispettivamente, nel 2018-19 e nell'ultima stagione.

Cordoglio per la sua morte è stato espresso da tutto il mondo del calcio, a cominciare dalla Federcalcio portoghese, che ha anche chiesto di ricordare Jota con un minuto di silenzio: “Diogo Jota non è stato solo un giocatore fantastico con quasi 50 presenze per la nazionale, ma anche una persona straordinaria che è stata rispettata da tutti i suoi compagni e avversari. Aveva una gioia contagiosa ed era un punto di riferimento nella propria comunità”, si legge in una nota.

Il Liverpool chiede anche il rispetto della privacy dei familiari: “Il Liverpool Football Club è sconvolto dalla tragica scomparsa di Diogo Jota. Il club è stato informato che il 28enne è deceduto in seguito a un incidente stradale in Spagna, insieme al fratello Andre. Al momento il Liverpool FC non rilascerà ulteriori dichiarazioni e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff di Diogo e Andre. Continueremo a fornire loro il nostro pieno supporto”.

"Non ha senso. Eravamo insieme in Nazionale, ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, mando tutto il mio affetto e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Riposate in pace, Diogo e André, ci mancherete", scrive su Instagram Cristiano Ronaldo, con cui Jota ha vinto l'ultima edizione della Nations League.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Diogo Jota
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU