Camera, opposizioni in protesta su Gaza: "Abbiamo occupato l'Aula, se non si vota non andiamo avanti"

Ricciardi (M5S): "Governo complice di Israele, non ci interessano le informative". Protestano anche il Pd, Avs e Iv. Fontana convoca una riunione dei capigruppo.

(Prima Pagina News)
Giovedì 18 Settembre 2025
Roma - 18 set 2025 (Prima Pagina News)

Ricciardi (M5S): "Governo complice di Israele, non ci interessano le informative". Protestano anche il Pd, Avs e Iv. Fontana convoca una riunione dei capigruppo.

In seguito al via libera alla riforma sulla separazione delle carriere, le opposizioni hanno protestato alla Camera dei Deputati per Gaza.

"Non si può essere complici e inerti, presidente ci dica cosa intende fare il governo", ha detto la capogruppo dem Chiara Braga, rivolgendosi al presidente.

"Siete complici!", ha accusato più volte Riccardo Ricciardi (M5S), che ha anche annunciato: "Non ci interessano le informative su Gaza. Con le altre opposizioni abbiamo occupato l'Aula perché vogliamo delle comunicazioni da votare. Vogliamo che il governo ci dica concretamente cosa intende o non intende fare per fermare questa vergogna. Se ha intenzione di stare con chi vuole sanzionare Israele o no. Dicono di non essere complici del genocidio. Ma per noi lo sono a tutti gli effetti".

Anche Avs e Italia Viva hanno protestato: per Nicola Fratoianni, la premier Giorgia Meloni "deve venire in Aula". "Il governo italiano dovrà pronunciarsi sulle sanzioni" a Israele, ha dichiarato Davide Faraone (Iv) "è quanto meno opportuno venire in Parlamento prima".

Per +Europa, Riccardo Magi ha invitato "il presidente della Camera a far valere tutta la sua autorevolezza perchè ha ricevuto una richiesta molto chiara da tutte le opposizioni. Non è accettabile, di fronte al massacro continuo, che il governo non ritenga di informare il Parlamento".

A seguito degli interventi di protesta, molti deputati delle opposizioni sono scesi dai loro scranni e si sono avvicinati ai banchi del governo. Al presidente di turno, Sergio Costa, è stato chiesto di esigere una risposta dal governo sulla richiesta di riferire in Aula in merito alla crisi internazionale. Quindi, la seduta è stata chiusa e riconvocata.

Sul tema, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha convocato una riunione dei capigruppo della minoranza in Parlamento.

"Abbiamo impedito che i lavori d'Aula oggi potessero continuare in modo ordinario e ribadito a Fontana che non siamo disponibili a riprendere i lavori in assenza di comunicazioni del governo su Gaza, che portino ad un voto. Oggi i lavori si sospenderanno, si riprende martedì" e prima di quel giorno "confidiamo di avere una data certa", ha dichiarato la dem Chiara Braga, al termine della riunione dei capigruppo con Fontana.

A margine del voto, ad una domanda in merito alla posizione italiana sulle sanzioni contro Israele proposte dalla Commissione Ue, il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha replicato: "Oggi pomeriggio ho il question time al Senato, tutte le interrogazioni sono su Gaza e parlerò di Gaza, venite là".

A una domanda se il Parlamento voterà su Gaza, ha risposto: "In Parlamento, si sa, c'è la conferenza dei capigruppo, il Parlamento è sovrano. Non è che decido io l'ordine del giorno, i tempi sono non sono decisi da me. Mi invitano e io vengo. Sono sono sempre venuto, ho fatto il presidente al Parlamento (Europeo, ndr) figuriamoci se io ho problemi a venire in Parlamento. Sono sempre venuto".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Camera
Gaza
opposizioni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU