Caso Almasri, Camera: respinta la mozione di sfiducia al ministro Nordio, 215 voti contrari

119 i sì.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 26 Marzo 2025
Roma - 26 mar 2025 (Prima Pagina News)

119 i sì.

La Camera ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, relativa alla gestione del caso Almasri, con 119 sì e 215 no.

“Il ministro della giustizia aveva ampia discrezionalità se approcciare o meno la Corte Penale Internazionale. L’attività del ministro non è quella di passacarte, ma di un organismo che deve attivare un’attività istruttoria o pre-istruttoria soprattutto rapportandosi ad altri organi di governo e non. E può farlo quando gli atti che gli arrivano dalla Corte Penale Internazionale sono poco convincenti o rivelano inesattezze. E in questo caso lo hanno fatto”, ha detto stamani il ministro Nordio, intervenendo in Aula a Montecitorio.

“Ho il sospetto che tutti questi attacchi, che ormai proseguono perché arrivano da tutte le parti e nei modi più fasulli, cominciano a dare la sensazione che si tratti di un attacco programmato e duraturo per evitare la madre di tutte le riforme: la separazione delle carriere e l’inserimento del sorteggio nel Consiglio Superiore della Magistratura“, ha proseguito.

“Quali che siano gli attacchi, noi non vacilleremo né esiteremo. La riforma andrà avanti. Più saranno violenti e impropri gli attacchi contro di noi, più noi saremo forti e determinati. E se farete del vostro peggio, noi faremo del nostro meglio”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Camera
Carlo Nordio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU