Cina: La banca popolare lascia il tasso al 3%

Anche il tasso sui prestiti quinquennali è rimasto invariato al 3,5%. Nel 2024, il tasso annuo è stato abbassato due volte: a luglio (al 3,35%) e a ottobre (al 3,1%)

(Foto: La sede centrale della Banca Popolare Cinese)

di Renato Narciso
Lunedì 21 Luglio 2025
Pechino - 21 lug 2025 (Prima Pagina News)

Anche il tasso sui prestiti quinquennali è rimasto invariato al 3,5%. Nel 2024, il tasso annuo è stato abbassato due volte: a luglio (al 3,35%) e a ottobre (al 3,1%)

(Foto: La sede centrale della Banca Popolare Cinese)

La Banca Popolare Cinese ha lasciato invariato al 3% il tasso di interesse per i mutuatari di prima classe (LPR, loan prime rate) sui prestiti a un anno per il prossimo mese, secondo quanto riportato sul suo sito web e citato dall'agenzia TASS. Anche il tasso sui prestiti quinquennali è rimasto invariato al 3,5%. Una diminuzione del tasso di interesse di riferimento (LPR), aggiornata il 20 di ogni mese, modifica il costo dei prestiti per aziende e consumatori. Si tratta di uno strumento per stimolare l'attività di mercato e lo sviluppo dell'economia nazionale. Il tasso di interesse di riferimento (LPR) influisce sul rimborso dei prestiti. Nel 2024, il tasso annuo è stato abbassato due volte: a luglio (al 3,35%) e a ottobre (al 3,1%), quest'anno solo una volta (a maggio, con una diminuzione di 0,1 punti percentuali). In particolare, l'interesse sul debito quinquennale determina il costo dei mutui. Nel 2024 è variato tre volte: a febbraio (fino al 3,95%), a luglio (3,85%) e a ottobre (3,6%), mentre nel 2025 è cambiato una volta sola (a maggio, con una diminuzione di 0,1 punti percentuali). Il meccanismo di regolamentazione del tasso di interesse di riferimento (LPR) in Cina è stato modificato nell'agosto 2019. Viene determinato mensilmente dall'All-China Interbank Lending Center, dopo che 18 importanti banche commerciali del paese hanno fornito le loro stime sui tassi di interesse per il mese successivo. I mutuatari di prima classe sono imprese con una situazione finanziaria stabile e un rating elevato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU