Conclave: conclusa l'ottava riunione dei Cardinali, montato il comignolo delle fumate

Il comignolo è stato collegato a due stufe. Prete canadese ai Cardinali in arrivo: "Non eleggete un modernista come Bergoglio". Il Card. Filoni: "Il Papa deve assicurare l'unità di tutta la Chiesa. Un nome entro il 7? Lo troveremo".

(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Maggio 2025
Roma - 02 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il comignolo è stato collegato a due stufe. Prete canadese ai Cardinali in arrivo: "Non eleggete un modernista come Bergoglio". Il Card. Filoni: "Il Papa deve assicurare l'unità di tutta la Chiesa. Un nome entro il 7? Lo troveremo".

Si sono concluse, in Vaticano, le riunioni delle Congregazioni dei Cardinali, in vista del prossimo Conclave, in programma dal 7 maggio, che porterà all'elezione del 267esimo Papa della Chiesa Cattolica. I porporati si sono visti per l'ottava volta.

Nel frattempo, sul tetto della Cappella Sistina, è stato montato, dai Vigili del Fuoco, il comignolo da cui uscirà la fumata che indicherà gli esiti delle votazioni del Conclave: nera, se il Papa non è stato ancora eletto, bianca se l'elezione è avvenuta.

Il comignolo è stato collegato a due stufe: una, del 1939, verrà utilizzata per bruciare le schede degli scrutini; l'altra, del 2005, sarà quella da cui usciranno le fumate.

In passato, all'inizio della fumata, il colore non era sempre evidente: per questo, dall'elezione di Joseph Ratzinger (Benedetto XVI, ndr), nel 2005, la fumata bianca è accompagnata dal suono a distesa delle campane. Così, il messaggio che arriverà dalla Cappella Sistina, cioè che è stato eletto il nuovo Papa, sarà inequivocabile.

Come di consueto, il comignolo dovrebbe avere una telecamera dei media vaticani a pochi metri di distanza e dovrebbe anche essere dotato di luci, in modo tale da rendere evidente anche una fumata di sera.

Prima di entrare, i porporati hanno avuto poca voglia di parlare. All'ingresso in Vaticano, un prete canadese ha detto ai Cardinali: "Non eleggete un modernista come Bergoglio".

L'elezione del nuovo Pontefice "non è solo responsabilità nostra, ma di tutti. In questi giorni sono venuti fuori tanti aspetti. Il Papa deve assicurare l'unità di tutta la Chiesa. Un nome entro il 7? Lo troveremo", ha detto, invece, il Cardinale Fernando Filoni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

comignolo
Conclave
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU