Corbelli (Diritti Civili): "In Italia 1000 scuole in costruzione ma ferme dal Covid"

Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, ha rivolto, ieri dalle pagine de La Verità, e oggi dal Tg Rai Calabria, un appello al ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti.

di Pino Nano
Lunedì 05 Agosto 2024
Cosenza - 05 ago 2024 (Prima Pagina News)

Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, ha rivolto, ieri dalle pagine de La Verità, e oggi dal Tg Rai Calabria, un appello al ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti.

Al Ministro Giorgetti, Franco Corbelli, leader del Movimento Diritti Civili, chiede di “riattivare subito i mutui BEI per salvare le 1000 nuove scuole in costruzione in Italia (di cui 31 sono quelle calabresi), i cui lavori sono fermi da oltre 4 anni, causa pandemia, per i mancati interventi dei precedenti ultimi due esecutivi, Conte e Draghi, e per i ritardi di alcuni Comuni.

Le importanti opere sono bloccate perché non essendo state completate nei tempi previsti, i finanziamenti (in parte già spesi) sono scaduti e perciò inutilizzabili. Per riaprire i cantieri è necessario riattivare questi mutui. Compito questo che spetta adesso al MEF e al ministro Giorgetti (che deve dare l’ok al decreto di rifinanziamento) che continua a interloquire con il MIUR e il ministro dell’Istruzione, Valditara, per la soluzione di questo problema, ma senza ancora arrivare ad un risultato concreto”.

Corbelli, che porta avanti questa campagna, insieme al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, da oltre 2 anni e mezzo, chiede che “si faccia presto e si riaprano subito i cantieri per l’ultimazione delle nuove, importanti, moderne, antisismiche e sicure opere scolastiche”.

Ieri il quotidiano La Verità, il grande giornale nazionale di Belpietro e De’ Manzoni, a questo problema, e alla campagna di Corbelli (che anche questa testata segue sin dall'inizio) ha dedicato una lunga, esaustiva inchiesta, un’intera pagina, a firma di Fabio Amendolara, che ha ripercorso tutte le fasi di questa vicenda, chiamando in causa i “pasticci” dei precedenti governi Conte e Draghi che hanno determinato questa situazione di stallo “che, afferma Corbelli, ha rischiato di far perdere i finanziamenti e di far restare delle incompiute queste 1000 nuove scuole. Rischio che grazie alla campagna di Diritti Civili e della Regione Calabria (capofila di tutte le altre Regioni in questa vicenda) dovrebbe essere fortunatamente scongiurato, perché non c’è un solo valido motivo per il quale il ministro Giorgetti non dovrebbe riattivare questi mutui. C’è semmai invece da chiedere che lo faccia al più presto, per consentire così la riapertura dei cantieri e l’ultimazione di queste importanti nuove strutture scolastiche”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Franco Corbelli
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
scuole

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU