Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Questore: revoca permesso di soggiorno Foglio di Via Obbligatorio.
Questore: revoca permesso di soggiorno Foglio di Via Obbligatorio.
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha ricevuto una segnalazione da parte della Polizia Locale di Desenzano del Garda in merito a un episodio particolarmente grave che ha visto protagonista un cittadino straniero 31enne – marocchino, con già a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità.
Nello specifico, l’uomo, nei pressi di uno stabilimento sul lungolago di Desenzano del Garda, si è avvicinato con atteggiamento ostile a un gruppo di giovani turisti stranieri e, senza alcuna provocazione, li ha minacciati con estrema violenza, mimando con la mano il gesto del taglio della gola mentre impugnava un coltello a serramanico. Il gesto, plateale e chiaramente intimidatorio, ha generato un immediato stato di terrore tra i presenti, suscitando panico e costringendo i ragazzi ad allontanarsi in preda allo spavento.
Grazie al tempestivo intervento della Polizia Locale, presente nelle immediate vicinanze e allertata direttamente dai turisti, il soggetto è stato prontamente bloccato. Nel corso della perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico – uno strumento offensivo e pericoloso, la cui detenzione in un contesto urbano è vietata e rappresenta un elemento di concreto allarme e pericolo per la Sicurezza Pubblica - . L’uomo non ha saputo fornire alcuna spiegazione plausibile per il possesso dell’arma, che è stata quindi sottoposta a sequestro penale.
Lo straniero è stato formalmente denunciato per i reati di minaccia aggravata e possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Gli atti sono stati trasmessi alla Divisione Anticrimine della Questura di Brescia, che ha accertato come il soggetto fosse già destinatario, dal gennaio 2025, di un provvedimento di D.A.C.Ur. (Divieto di Accesso al Centro Urbano) emesso dal Questore per l’area cittadina di Brescia.
Pertanto, alla luce della gravità del comportamento, della reiterazione delle condotte illecite e della chiara pericolosità sociale dimostrata, il Questore della Provincia di Brescia, Paolo Sartori, ha disposto nei suoi confronti un Ordine di Allontanamento dal Comune di Desenzano del Garda e ha emesso in la Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio, con divieto di farvi ritorno per i prossimi 3 anni, ai sensi del Codice delle Leggi Antimafia e delle Misure di Prevenzione.
In caso di violazione del provvedimento, il soggetto potrà essere condannato fino a un anno e sei mesi di reclusione e a una multa fino a 10.000 euro.
È attualmente al vaglio della Questura di Brescia anche l’eventuale revoca del permesso di soggiorno, alla luce della condotta tenuta, della reiterata pericolosità sociale dimostrata, nonché del fatto che, dal 2021, l’uomo non ha mai provveduto all’aggiornamento del Permesso di Soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, rilasciato nel 2011 dalla Questura di Massa Carrara.
“Quanto accaduto rappresenta un ennesimo grave episodio di violenza commesso da un pluripregiudicato che ha ripetutamente dimostrato di non volersi integrare nel nostro Paese, violandone le Leggi e le più elementari norme di convivenza civile, non rispettandone le Istituzioni e commettendo reati di natura violenta – ha dichiarato il Questore Sartori – La sicurezza urbana non si garantisce solo con l’azione repressiva, ma anche grazie ad una presenza costante, attenta e qualificata sul territorio. La presenza dello Stato deve essere ferma, visibile e immediata. Misure come il Foglio di Via non sono solo un atto di Prevenzione, ma una risposta decisa per tutelare le comunità locali e il diritto di cittadini e visitatori a vivere in sicurezza e serenità i nostri territori".