Il Cardinale Baldo Reina: Cresime a San Ponziano di Roma, un appello forte al rilancio dei valori e dell’Oratorio per i giovani

Durante la celebrazione delle cresime presso la Parrocchia di San Ponziano a Talenti, il Cardinale Baldo Reina richiama padrini, madrine e comunità all’urgenza di guidare i giovani contro la crisi valoriale contemporanea.

di Maurizio Pizzuto
Lunedì 10 Novembre 2025
Roma - 10 nov 2025 (Prima Pagina News)

Durante la celebrazione delle cresime presso la Parrocchia di San Ponziano a Talenti, il Cardinale Baldo Reina richiama padrini, madrine e comunità all’urgenza di guidare i giovani contro la crisi valoriale contemporanea.

Un intenso momento di riflessione e speranza ha animato la Parrocchia di San Ponziano, nel cuore della zona Talenti a Roma, durante la celebrazione delle cresime presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Baldo Reina. L’intervento del Cardinale, carico di profondità umana e spirituale, ha colpito la comunità lanciando un appello accorato ai padrini, alle madrine e a tutto il mondo adulto: i giovani non devono essere lasciati soli nel complesso presente che li circonda.

Sottolineando l’importanza strategica dell’oratorio come spazio educativo privilegiato, Baldo Reina ha ribadito come le nuove generazioni abbiano bisogno di luoghi dove poter ritrovare guida, confronto e valori autentici. È fondamentale, secondo il Cardinale, che famiglia, scuola, associazioni e movimenti cristiani si uniscano per contrastare la crisi culturale e valoriale che rischia di soffocare l’anima dei ragazzi di oggi.

Il porporato ha ricordato che il “disagio dei giovani nasce soprattutto da un vuoto culturale ed emotivo, una crisi ereditata dagli adulti che talvolta oscillano tra il disinteresse e la rassegnazione”. Ed è proprio nei momenti di smarrimento e difficoltà che figure significative come padrini e madrine devono essere punti di riferimento credibili, testimoni autentici di amore e responsabilità.

L’appello accorato del Cardinale è chiaro: la gioia e la pienezza della vita si trasmettono soltanto attraverso esempi concreti, relazioni vive e la capacità di ‘sanare il cuore’ della persona, di qualunque età. In una società spesso segnata da episodi di violenza e crisi, diventa urgente recuperare il ruolo centrale delle “agenzie educative”, come l’oratorio, ed essere tutti protagonisti attivi nel seminare speranza, cura e senso della giustizia.

Il positivo intervento di Baldo Reina è un invito a non rimanere indifferenti, ma a riscoprire insieme la forza dell’amore e della comunità. Perché, come ha ribadito con passione, “nessuno può dire: io non c’entro”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#BaldoReina
#GiovaniEValori
#Oratorio
#SanPonziano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU