Elezioni Germania, Arcadia: nuovi follower, Alice Wiedel in testa

La leader dell'Afd cresce di 340 mila nuovi follower. 102 mila nuovi iscritti su Instagram per il leader dei Verdi, Robert Habeck.

(Prima Pagina News)
Martedì 18 Febbraio 2025
Roma - 18 feb 2025 (Prima Pagina News)

La leader dell'Afd cresce di 340 mila nuovi follower. 102 mila nuovi iscritti su Instagram per il leader dei Verdi, Robert Habeck.

"A pochi giorni dal voto di domenica prossima, 23 febbraio, i leader stanno profondendo tutti gli sforzi per catturare il consenso dei tedeschi e i loro account social rimbalzano questa attività frenetica con un aumento medio del 50% dei post giornalieri.

Nel censimento dei nuovi follower a conquistare la fetta più consistente è, come nella precedente analisi, la leader dell’Afd, Alice Weidel che complessivamente cresce di 340 mila nuovi follower. In particolare, su X guadagna 113 mila nuovi iscritti, mentre su TikTok, altri 117 mila.

É significativo anche l’incremento del leader dei Verdi, Robert Habeck, che solo su Instagram cresce di 102 mila iscritti, anche perché è quello che in assoluto ha investito di più su Meta per sponsorizzare i suoi post: 378 mila euro solo negli ultimi 30 giorni.

La capacità di Alice Weidel di catturare la quota maggiore di attenzione digitale dei follower, trova una seconda conferma anche nel monitoraggio delle interazioni: in primis su Instagram dove con 106 post incassa 2,7 milioni di interazioni, mentre su X con 142 contenuti pubblicati riesce a guadagnare 2,3 milioni di interazioni.

A reggere, seppur in parte, l’onda d’urto è solo Robert Habeck, il cui account Instagram fa segnare un totale di 2,3 milioni di interazioni raccolte nelle ultime quattro settimane.

Anche nella linea temporale delle menzioni nominative è possibile notare in modo chiaro e netto come negli ultimi 10 giorni la parola chiave Alice Weidel stia crescendo e polarizzando più di quanto invece riescano a fare quelle dei suoi competitor. Insomma, in attesa dei voti reali che gli elettori tedeschi lasceranno nelle urne, c’è un dato sintomatico da non prendere sottogamba e che ci restituisce tutta la difficoltà della SPD a ottenere l’attenzione dei cittadini.

Nelle diverse analisi che raccontano con i numeri gli atteggiamenti e le propensioni degli elettori tedeschi, gli account social del cancelliere Olaf Scholz hanno un peso molto marginale. Le difficoltà di coinvolgimento sono palesi e possono essere sintetizzate nel magro bottino, una miseria che non va oltre le 23 mila interazioni, che i suoi post hanno raccolto su X".

E' quanto emerge da un'analisi condotta da Arcadia Mood.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Mood
elezioni
Germania
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU