Elezioni Germania, Merz: "Abbiamo un mandato chiaro, faremo Grosse Koalition"

"Colloqui nei prossimi giorni". Scholz: "Ieri è stato un risultato amaro per la Spd".

(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Febbraio 2025
Roma - 24 feb 2025 (Prima Pagina News)

"Colloqui nei prossimi giorni". Scholz: "Ieri è stato un risultato amaro per la Spd".

"Abbiamo un chiaro mandato e costruiremo una Grosse Koalition". Così il leader della Cdu, Friedrich Merz, parlando alla Konrad Adenauer Haus di Berlino. "I colloqui inizieranno nei prossimi giorni", ha precisato Merz, aggiungendo di aver intenzione di parlare con il presidente dell'Spd e con il cancelliere, Olaf Scholz, per un passaggio di consegne sensato.

"Anche se la situazione è difficile sono fiducioso che arriveremo a delle soluzioni. Afd ha esattamente il doppio dei voti dell'ultima volta e questo è l'ultimo segnale di allerta ai partiti del centro", ha continuato Merz.

"Sono determinato ad accogliere questi segnali. E sono determinato a colloqui costruttivi e veloci con l'Spd. Come ho detto ieri sera il mondo non aspetta". "La Germania ha bisogno di un governo in grado di agire", ha proseguito, ribadendo di voler formare il nuovo governo entro Pasqua.

"Non avrei mai pensato di dover dire una cosa del genere. Tutti i segnali dicono che negli Stati Uniti l'interesse per l'Europa diminuisce", ha aggiunto. "Sono convinto che potremo convincere gli americani che l'Europa sia nel loro interesse - ha proseguito Merz -. Ma dobbiamo anche confrontarci con lo scenario peggiore". "Non è possibile - ha detto ancora Merz - che il presidente israeliano non possa visitare la Germania", questo è "assurdo". Con il nuovo governo, ha aggiunto, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, potrà venire in Germania.

"Ieri è stato un risultato amaro per la Spd". E' quanto ha dichiarato il cancelliere uscente, Olaf Scholz, in conferenza stampa alla sede del Partito Socialdemocratico a Berlino, ringraziando gli elettori e tutti coloro che hanno collaborato alla sua campagna elettorale.

"È stato un grande onore per me vincere le elezioni del 2021 e assumere la responsabilità di nono cancelliere della Repubblica federale, il quarto socialdemocratico. Intendo adempiere a questo incarico fino all'ultimo giorno", ha aggiunto, per poi ribadire che, in questi anni, non ha mai lasciato da sola l'Ucraina. 

"Sono da cinquant'anni membro della Spd: di questo partito c'è bisogno nel paese per la democrazia, per il diritto ma anche per la giustizia nella società. Che la modernizzazione di un paese si accompagni all'attenzione sociale non è una questione automatica", ha proseguito.

Secondo Scholz, la socialdemocrazia è necessaria, dunque continuerà ad aiutare l'Spd a svolgere il suo compito.

Parole di ringraziamento per Scholz sono arrivate dal co-presidente dell'Spd, Lars Klingbeil: "È stato lui ad avviare la Zeitenwende, la svolta epocale", ha detto, per poi annunciare che sarà lui il nuovo capogruppo del partito al Bundestag.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Friedrich Merz
Germania
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU