Fosse Ardeatine, La Russa: "Via Rasella una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, uccisi membri di una banda musicale"
"Tutti sanno che i nazisti hanno assassinato detenuti, anche politici, ebrei, antifascisti e persone rastrellate a caso". Anpi: "Le parole di La Russa sono semplicemente indegne per l'alta carica che ricopre".
(Prima Pagina News)
Venerdì 31 Marzo 2023
Roma - 31 mar 2023 (Prima Pagina News)
"Tutti sanno che i nazisti hanno assassinato detenuti, anche politici, ebrei, antifascisti e persone rastrellate a caso". Anpi: "Le parole di La Russa sono semplicemente indegne per l'alta carica che ricopre".
"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia su cittadini romani, antifascisti e non".

Così, al podcast di Libero "Terraverso", il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, in replica alle critiche per quanto detto dalla premier, Giorgia Meloni, sull'eccidio delle Fosse Ardeatine, in cui ha parlato di "morti italiani".

"Un attacco pretestuoso. Tutti sanno che i nazisti hanno assassinato detenuti, anche politici, ebrei, antifascisti e persone rastrellate a caso, certo non gente che collaborava con loro", prosegue.

"Non sarà il primo 25 aprile che celebro, sono andato da ministro della Difesa a rendere omaggio al monumento dei partigiani, ho portato un mazzo di fiori a tutti i partigiani, anche a quelli rossi che come è noto non volevano un'Italia libera e democratica ma volevano un'Italia comunista. Chi muore per un'idea e per una scelta ideale, non può mai essere oggetto di avversione" , continua. "Le parole di La Russa sono semplicemente indegne per l'alta carica che ricopre e rappresentano un ennesimo, gravissimo strappo tesa ad assolvere il fascismo e delegittimare la Resistenza", dice il Presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo.

"Il terzo battaglione del Polizeiregiment colpito a via Rasella mentre sfilava armato fino ai denti stava completando l'addestramento per andare poi a combattere gli Alleati e i partigiani, come effettivamente avvenne. Gli altri due battaglioni del Polizeiregiment erano da tempo impegnati in Istria e in Veneto contro i partigiani", ricorda.

Per Pagliarulo, "l'attacco di via Rasella, pubblicamente elogiato dai comandi angloamericani fu la più importante azione di guerra realizzata in una capitale europea. Dopo la presidente del Consiglio, anche il presidente del Senato fa finta di ignorare che non furono i soli nazisti a organizzare il massacro delle Fosse Ardeatine, perché ebbero il fondamentale supporto di autorità fasciste italiane".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anpi
Fosse Ardeatine
Gianfranco Pagliarulo
Ignazio La Russa
PPN
Prima Pagina News
Via Rasella

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU