Gaza, Idf: "Stiamo per smantellare Hamas a Rafah"

"Non può più funzionare come unità combattente". Hezbollah: "Minacce Israele contro Libano sono controproducenti".

(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Giugno 2024
Roma - 24 giu 2024 (Prima Pagina News)

"Non può più funzionare come unità combattente". Hezbollah: "Minacce Israele contro Libano sono controproducenti".

Le Idf (Forze di Difesa Israeliane) stanno per smantellare Hamas a Rafah. A dirlo, in una riunione nel campo profughi del Sud della Striscia di Gaza con il comandante del fronte Sud Yaron Finkelman per fare il punto della situazione, è il capo di stato maggiore Herzi Halevi.

"Ci stiamo chiaramente avvicinando al punto in cui possiamo dire di aver smantellato la Brigata Rafah, che è sconfitta non nel senso che non ci sono più terroristi, ma nel senso che non può più funzionare come unità combattente", dice Halevi.

Le "minacce" israeliane contro il Libano sono "controproducenti". Così Nabil Qaouq, membro del Consiglio Centrale di Hezbollah, partecipando ad una cerimonia nel Sud del Libano, ripreso dall'agenzia libanesee Nna. “Le intimidazioni non cambiano la realtà della sconfitta del nemico”, ha evidenziato.

“Le minacce di Israele hanno aumentato il terrore dei coloni nel nord e altrove”, ha continuato Qaouq, aggiungendo che “i leader nemici ci minacciano mentre la terra brucia sotto i loro piedi" ed evidenziando che “il Libano è forte e non dipende da nessuno per la sua sicurezza”. Secondo Qaouq, “i fronti di sostegno di Libano, Iraq e Yemen hanno stabilito nuove equazioni che hanno cambiato lo scenario della regione”. Tel Aviv, ha aggiunto, “può anche ignorare tutte le risoluzioni internazionali, ma non può sottovalutare o ignorare i droni e i missili”.

Sono dichiarazioni, queste, che si inseriscono in una possibile escalation della tensione tra Hezbollah e le Idf, che fino ad oggi ha portato a più di 400 morti in Libano, di cui 70 civili. “Il Medio Oriente è sul punto di vedere il conflitto estendersi al Libano”, aveva dichiarato ieri l'Alto Rappresentante Europeo per la Politica Estera e la Sicurezza, Josep Borrell.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
Libano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU