Gaza: terminati i colloqui a Doha, nuova riunione nei prossimi giorni

I punti di disaccordo sono quelli relativi al controllo sul Corridoio Filadelfia e sul Corridoio Netzarim.

(Prima Pagina News)
Venerdì 16 Agosto 2024
Roma - 16 ago 2024 (Prima Pagina News)

I punti di disaccordo sono quelli relativi al controllo sul Corridoio Filadelfia e sul Corridoio Netzarim.

Sono terminati questo pomeriggio, a Doha, i colloqui sul cessate il fuoco a Gaza e sul rilascio degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas.

Secondo quanto fanno sapere i media israeliani, nel corso dei prossimi giorni ci saranno altri colloqui e, dunque, una nuova riunione.

I punti su cui c'è maggior disaccordo sono quelli relativi al controllo del Corridoio Filadelfia (al confine tra Gaza e Egitto) e il Corridoio Netzarim, tramite cui i civili dovrebbero tornare nel Nord della Striscia.

Stando a quanto fa sapere Ynet, la delegazione israeliana tornerà a casa questa sera.

Nella serata di ieri, dopo la prima tornata di incontri, il premier qatariota Mohammed Al Thani, che ha partecipato ai colloqui, ha informato telefonicamente il ministro degli Esteri iraniano, aggiornandolo sull'evoluzione della situazione e informandolo della necessità di evitare un'escalation di tensione nella regione, in modo da permettere il proseguimento dei negoziati.

Secondo i commentatori, l'aggiornamento è un modo per coinvolgere Teheran indirettamente nei negoziati tra Hamas e Tel Aviv, e i tentativi dei mediatori di Usa, Qatar e Egitto di evitare che l'Iran e Hezbollah attacchino Israele durante i negoziati.

Nel frattempo, fonti israeliane vicine ai negoziati hanno detto ai media di essere "cautamente ottimiste" sulla possibilità che la prima parte dei negoziati con Hamas possa continuare, in base al mandato aggiornato consegnato alla delegazione dal premier, Benjamin Netanyahu, che prevede provvedimenti per impedire agli estremisti palestinesi di attraversare la Striscia da Sud a Nord, la permanenza dell'esercito israeliano al Corridoio Filadelfia e il funzionamento del confine di Rafah, in seguito al ritiro del personale delle Idf.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

colloqui
Gaza
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU