Giustizia, Cucchi (Avs): "Dl Svuotacarceri inutile e dannoso"

"Ci basiamo su indiscrezioni, ma è evidente che non c'è una reale intenzione di risolvere il problema del sovraffollamento".

(Prima Pagina News)
Giovedì 04 Luglio 2024
Roma - 04 lug 2024 (Prima Pagina News)

"Ci basiamo su indiscrezioni, ma è evidente che non c'è una reale intenzione di risolvere il problema del sovraffollamento".

"Nel perfetto stile del governo Meloni, il nuovo decreto del governo, il cosiddetto 'svuotacarceri', si conferma come l'ennesimo provvedimento inutile, se non addirittura dannoso.

Ci basiamo su indiscrezioni, ma è evidente che non c'è una reale intenzione di risolvere il problema del sovraffollamento, problema che lo stesso esecutivo ha contribuito a creare negli ultimi due anni con la massiccia proliferazione di nuove fattispecie di reato".

Così la senatrice di Alleanza Verdi-Sinistra (Avs), Ilaria Cucchi, in una nota.

"Se da un lato il sovraffollamento delle carceri rimane un problema critico, dall'altro c'è l'enorme problema della carenza di personale. In questo decreto si parla di nuove assunzioni, ma mai in termini di un piano completo e risolutivo. L'assunzione di nuovo personale è fondamentale per affrontare la grave situazione attuale.

Il decreto prevede anche l'istituzione di un albo di comunità incaricate di ospitare coloro che non sono idonei al carcere che solleva una domanda inquietante: stiamo andando verso la privatizzazione delle carceri? C'è questo rischio che deve essere valutato con attenzione", ha concluso Cucchi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Avs
dl Svuotacarceri
Ilaria Cucchi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU