Ius Scholae, Tajani: "Il governo non cadrà, ognuno è libero di avere idee e fare proposte"

“Ci possono essere pareri differenti ma io non litigo con nessuno”.

(Prima Pagina News)
Lunedì 26 Agosto 2024
Roma - 26 ago 2024 (Prima Pagina News)

“Ci possono essere pareri differenti ma io non litigo con nessuno”.

Nei negoziati sul Medio Oriente al Cairo è stato fatto qualche piccolo passo in avanti, ma non ci sono stati eventi significativi. Così, ai microfoni del programma di Rtl 102.5 "Non Stop News", il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

“Ieri ho parlato con il ministro degli Esteri dell’Iran e l’ho invitato a evitare un’escalation”, ha proseguito Tajani.

“Favorire il dialogo in corso al Cairo e riprenderlo nei prossimi giorni” è l'obiettivo da raggiungere nei prossimi giorni. “Un cessate il fuoco consentirebbe di portare aiuti alla popolazione civile palestinese e di liberare gli ostaggi israeliani rapiti lo scorso 7 ottobre”, ha detto ancora il Vicepremier. “Bisogna fare in modo che si trovi una mediazione fra le parti” e “siamo impegnati a sostenere la proposta americana, che mi pare di buon senso”, ha aggiunto.

Per quanto riguarda lo Ius Scholae, il governo non cadrà, tutti possono avere delle idee e formulare delle proposte. “Non siamo un partito unico”, ha riaffermato Tajani. “Ci possono essere pareri differenti ma io non litigo con nessuno”.

Lo Ius Scholae non sarà sul tavolo del prossimo vertice di maggioranza, in programma il 30 agosto, ha aggiunto Tajani, ci concentreremo “sulla manovra finanziaria” perché, ha ricordato, l’Italia ha “un debito pubblico di 3 mila miliardi”, e questo ci obbliga a lavorare sul tema. “Questo sarà un tema fondamentale”, ha continuato Tajani. “La cittadinanza è un tema che va affrontato ma non è una priorità”.

Forza Italia non vuole dare problemi al governo: “Siamo leali ai nostri elettori e non vogliamo dare ordini, né prenderne dagli altri”.

Il Vicepremier ha poi garantito che non ci saranno mai governi con il M5S o con il Pd: “Non lo abbiamo mai fatto e non lo faremo mai. Siamo una forza di centrodestra, e il nostro compito per rafforzare il centrodestra è occupare lo spazio che c’è fra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Io voglio far vincere il centrodestra e lavoro affinché il centrodestra possa allargare i propri confini”. 

Raffaele Fitto potrebbe essere un buon commissario europeo: “Io sarei stato pronto ad annunciarlo anche ieri sera” e “mi pare che anche Salvini sia d’accordo”, ha proseguito Tajani, senza sbilanciarsi su una possibile nomina del Ministro degli Affari Europei in seguito al vertice di maggioranza.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tajani
Ius Scholae
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU