James Senese, l’anima del sax napoletano: addio a un protagonista della musica italiana

Scompare James Senese, leggenda musicale e voce unica capace di raccontare la Napoli vera attraverso il suo sax e la sua energia inconfondibile.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 29 Ottobre 2025
Roma - 29 ott 2025 (Prima Pagina News)

Scompare James Senese, leggenda musicale e voce unica capace di raccontare la Napoli vera attraverso il suo sax e la sua energia inconfondibile.

Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di James Senese, artista straordinario che ha saputo portare la voce e il ritmo di Napoli in tutto il Paese. La sua storia personale e musicale è intrecciata con quella della città: figlio di un soldato afroamericano e di una donna napoletana, Senese ha incarnato la multiculturalità e la forza espressiva della sua terra, diventando un simbolo per generazioni di appassionati.

Fondatore dello storico gruppo Napoli Centrale, James Senese ha rivoluzionato il modo di intendere il jazz, il funk e la musica popolare partenopea. Il suo sax era capace di urlare ribellione, dolcezza, rabbia e speranza, sempre con autenticità e un sentimento viscerale. Ogni suo concerto era un viaggio emotivo che abbracciava il pubblico, portando sul palco la poesia della quotidianità napoletana e tematiche sociali profonde.

Artista coerente e libero, Senese ha collaborato con i grandi della musica italiana, da Pino Daniele agli ultimi talenti della scena contemporanea, senza mai tradire le sue radici. La sua voce roca, il carisma, la dedizione e il coraggio di affrontare la vita e la musica sempre in prima persona lo hanno reso un riferimento imprescindibile per chiunque ami l’arte e la verità.

Oggi, con la sua scomparsa, si chiude un capitolo importante della storia musicale italiana. Resta però una eredità immensa: dischi indimenticabili, brani iconici, parole che restano scolpite nella memoria collettiva.

Napoli e tutta Italia salutano James Senese, il sax che sapeva parlare e far emozionare, il musicista che ha insegnato a non aver paura di essere veri e a suonare sempre "cu’ ‘o core".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

James Senese
musica
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU