Medio Oriente: attacco israeliano in Cisgiordania, uccise 10 persone

L'Onu: "Operazione viola diritto internazionale".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Agosto 2024
Roma - 28 ago 2024 (Prima Pagina News)

L'Onu: "Operazione viola diritto internazionale".

Ancora alta la tensione in Medio Oriente: in Cisgiordania, l'esercito di Israele ha iniziato un'operazione a Jenin e Tulkarem, dove, secondo quanto fa sapere la Mezzaluna Rossa, sono state uccise almeno 10 persone.

Secondo quanto hanno riferito le Idf su X, si tratta di “un’operazione di lotta al terrorismo”.

Stando a quanto fa sapere il Times of Israel, che cita fonti palestinesi, durante l'attacco sono morte almeno 10 persone. Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che tre persone sono morte in un attacco israeliano condotto con un drone vicino al campo profughi di Jenin.

L'esercito israeliano sta conducendo attacchi anche vicino a Ramallah, Qalqilya e Tulkarem. A confermare i dieci decessi è anche la Mezzaluna Rossa. Due persone sono morte a Jenin, altre quattro in un villaggio vicino e altri quattro vicino a Tubas.

L'operazione dovrebbe durare diversi giorni, riferisce il Times of Israel, riprendendo fonti militari.

Il Ministro israeliano degli Esteri, Israel Katz, ha dichiarato che l'Idf sta “lavorando intensamente da stasera nei campi profughi di Jenin e Tulkarem per contrastare le infrastrutture terroristiche islamico-iraniane che vi sono state installate”. “L’Iran sta lavorando per creare un fronte terroristico orientale contro Israele in Cisgiordania, secondo il modello di Gaza e del Libano, finanziando e armando i terroristi e contrabbandando armi avanzate dalla Giordania“, ha continuato Katz. “Dobbiamo affrontare la minaccia proprio come affrontiamo le infrastrutture terroristiche a Gaza, compresa l’evacuazione temporanea dei residenti palestinesi e qualunque misura sia necessaria. Questa è una guerra per tutto e dobbiamo vincerla”, ha concluso.

“L’escalation della guerra israeliana in Cisgiordania contro le città, i villaggi e i campi di Jenin, Tulkarem, Tubas e altre città palestinesi, oltre al genocidio nella Striscia di Gaza, porterà a risultati terribili e pericolosi“. Così il portavoce della Presidenza dell'Anp (Autorità Nazionale Palestinese), Nabil Abu Rudeineh, citato dall'agenzia di stampa Wafa. “Il mondo deve agire immediatamente e con urgenza per frenare questo governo estremista” di Israele “che rappresenta una minaccia per la stabilità della regione e del mondo intero”, ha continuato.

Hamas ha chiesto ai palestinesi in Cisgiordania affiliati all'Anp di reagire contro Israele e “unirsi alla sacra battaglia del nostro popolo“, Secondo la dichiarazione del movimento islamista, ripresa dai media arabi, l'attacco antiterrorismo dell'Idf indica che “l’occupante vuole imporre un nuovo stato di cose sul terreno per annettere la Cisgiordania“.

In una dichiarazione citata dai media arabi, il braccio armato di Fatah ha detto che sta prendendo parte ai combattimenti in Cisgiordnia dopo l'operazione antiterrorismo dell'Idf.

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha dichiarato che l'operazione dell'Idf è stata condotta “in un modo che viola il diritto internazionale e rischia di infiammare ulteriormente una situazione già esplosiva”. “La violenza tra le Forze di sicurezza israeliane (Idf) e i palestinesi armati in Cisgiordania non costituisce un conflitto armato ai sensi del diritto internazionale umanitario”, ha aggiunto, in una nota. “L’uso della forza in Cisgiordania deve rispettare le norme sui diritti umani“, ha proseguito, condannando “risposta sempre più militare” delle forze di sicurezza di Tel Aviv in Cisgiordania.

Stamani, l'esercito di Tel Aviv ha diramato un ordine di evacuazione per i residenti nel campo profughi di Nur Shams, a est di Tulkarem. L'evacuazione deve avvenire entro quattro ore. Una fonte della sicurezza ha detto all'agenzia palestinese Wafa che i residenti hanno ricevuto l'ordine di andare via dal campo, e che nel quartiere al-Maslakh sarà preparata una postazione militare per la perquisizione degli abitanti prima che lascino il campo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cisgiordania
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU