Medio Oriente, media: "Iran non attaccherà se ci sarà tregua a Gaza"

Hamas: "Lanciati due razzi su Tel Aviv".

(Prima Pagina News)
Martedì 13 Agosto 2024
Roma - 13 ago 2024 (Prima Pagina News)

Hamas: "Lanciati due razzi su Tel Aviv".

L'Iran non attaccherà Israele solo se dai colloqui di Ferragosto deriverà un accordo per la tregua a Gaza. E' quanto fa sapere il Times of Israel, citando tre alti funzionari iraniani, che sembrano cambiare le intenzioni di Teheran di attaccare prima di giovedì.

Stando ad un servizio di Channel 12, che riprende l'agenzia Reuters, per la prima volta dall'inizio dei colloqui tra Israele e Hamas, Teheran sarebbe interessata ad inviare un rappresentante, che dovrà restare dietro le quinte dei negoziati, mantenendo un canale di comunicazione con gli Stati Uniti durante le mediazioni.

I mediatori del colloquio hanno fatto sapere che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, chiede a Tel Aviv di interrompere l'operazione militare nella Striscia di Gaza come precondizione per partecipare alle mediazioni, a cui, tre giorni fa, il movimento aveva dichiarato di non partecipare. E' quanto fanno sapere i media israeliani, che rilanciano il Wall Street Journal. Secondo il report, è difficile che il governo israeliano accetti questa precondizione.

Intanto, Hamas ha fatto sapere di aver lanciato due razzi contro Tel Aviv, dove si è sentito un forte boato. L'esplosione è stata avvertita anche in altre località israeliane. Le Idf hanno fatto sapere che il boato era dovuto a un razzo partito da Gaza e caduto in mare. Per questo motivo, le sirene non sono state attivate.

Il premier israeliano, ha smentito l'articolo del New York Times secondo cui avrebbe aggiunto altre richieste nello schema d'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il ritorno a casa degli ostaggi: "E' falso", ha detto. "La bozza del 27 luglio non prevede nuove condizioni e non contraddice il testo del 27 maggio. È stato Hamas a chiedere 29 modifiche, cosa alla quale il primo ministro si è opposto", fa sapere l'ufficio del premier israeliano.

L'attacco su Tel Aviv e "dintorni" è stato rivendicato dalle Brigate Qassam, la parte armata di Hamas, in una dichiarazione su Telegram, ripresa da Al Jazeera. "Si trattava di una rappresaglia per i massacri e gli sfollamenti forzati perpetrati da Israele", spiegano. Nell'attacco sono stati lanciati due razzi M-90, dalla gittata di 90 km.

Secondo quanto fa sapere un alto funzionario Ue, il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, ha invitato il Presidente iraniano Pezeshkian e il primo ministro israeliano Netanyahu alla moderazione, evidenziando che il Medio Oriente è "sull'orlo di una guerra molto più ampia" e che "è necessario fare tutto il possibile per evitarla".

Israele sta monitorando con attenzione l'Iran e il Libano, in attesa di un attacco da parte di Teheran e Hezbollah. Così il Ministro degli Esteri israeliano, Yoav Gallant, citato dal Times of Israel. "Sono consapevole delle tensioni e del grande fardello che grava sui cittadini di Israele. Stiamo seguendo cio' che sta accadendo a Beirut, a Teheran e in altri luoghi", ha dichiarato Gallant, visitando una base delle Idf, nel Nord di Israele. "Siamo impegnati sia a rimuovere le minacce sia a preparare tutte le possibilita', per poter attaccare ovunque decidiamo",ha continuato, stando a quanto fa sapere il suo ufficio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Iran
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU