Mef: giovedì l'emissione dei nuovi Bot, un'alternativa per i risparmiatori alle oscillazioni delle Borse

In arrivo quasi 9,5 miliardi in Titoli di Stato.

(Prima Pagina News)
Martedì 08 Aprile 2025
Roma - 08 apr 2025 (Prima Pagina News)

In arrivo quasi 9,5 miliardi in Titoli di Stato.

Anche se la data era fissata già da diverso tempo, sembra che la prossima asta dei Bot sia stata programmata apposta: il 10 aprile, infatti, il Mef emetterà i nuovi Titoli di Stato a 12 mesi, per un importo totale pari a 7 miliardi di euro. Inoltre, riaprirà la scadenza del 13 giugno 2025 per altri 1,5 miliardi di euro.

Questo secondo lotto rappresenta la terza tranche di Bot emessi per la prima volta nel giugno dello scorso anno, che hanno una durata residua di 60 giorni.

Dunque, c'è un'alternativa per i risparmiatori che non amano molto rischiare e sono spaventati dalle oscillazioni delle Borse, che al momento sono sulle montagne russe per i dazi voluti da Donald Trump.

I nuovi Bot all'asta avranno come data di emissione il 14 aprile, giorno in cui è previsto il pagamento del sottoscrittore. La scadenza è programmata per il 14 aprile 2026. Venerdì ci sarà l'asta supplementare, riservata agli "Specialisti in titoli di Stato", che ammonta fino al 10% dell’importo assegnato all’asta ordinaria del 10 aprile. Dunque, complessivamente, il Tesoro potrà arrivare a raccogliere fino a 9,35 miliardi di euro.

In più, sempre il 14 aprile, scadranno altri Bot annuali per 9,925 miliardi. Quindi, il Mef prevede che ad assorbire la domanda di nuovi Bot sarà il rinnovo degli investimenti in scadenza.

Potrebbe anche accadere il contrario, cioè che le richieste siano superiori, proprio a causa dell'oscillazione delle Borse e per la possibilità che, in questo frangente, gli investitori siano poco disposti ad assumersi rischi.

Premettendo che il rendimento di un investimento è sempre direttamente proporzionale al rischio dell'investimento stesso, i rendimenti dei titoli di Stato tendono verso il calo a medio-breve termine. Lo scorso mese, l'ultima asta di Bot ha ha fissato il prezzo di collocamento a 97,692 centesimi, con un rendimento lordo del 2,337%.

Secondo le ultime stime degli analisti, i nuovi Bot a 12 mesi con scadenza aprile 2026 dovrebbero avere un prezzo di collocamento di circa 98 centesimi, per un rendimento lordo poco sopra il 2%.

E' anche possibile che la Banca Centrale Europea operi un nuovo taglio dei tassi già durante la prossima settimana. In questo caso, che diversi analisti hanno previsto, si prefigura un nuovo aumento dei prezzi sui titoli a breve scadenza, mentre le obbligazioni lunghe avrebbero minori guadagni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bot
Mef
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU