Milano: resta schiacciato sotto il carico di una gru, morto operaio 28enne
Sala: "Continuiamo a fare richiami sulla sicurezza ma obiettivamente non si fa abbastanza".
(Prima Pagina News)
Lunedì 11 Dicembre 2023
Milano - 11 dic 2023 (Prima Pagina News)
Sala: "Continuiamo a fare richiami sulla sicurezza ma obiettivamente non si fa abbastanza".
Nuova tragedia sul lavoro stamani a Milano, dove un operaio 28enne di origini egiziane è morto dopo essere rimasto schiacciato sotto il carico della gru che stava guidando.

L'incidente si è verificato verso le 9 di questa mattina, in un cantiere di Via Parravicini, nelle vicinanze della Stazione Centrale. Sul posto si sono recati i soccorsi, ma non c'è stato nulla da fare, il ragazzo è morto sul colpo. Per recuperare il cadavere sono sopraggiunti anche i Vigili del Fuoco.

Il ragazzo è rimasto schiacciato sotto il carico al decimo piano di una struttura ancora in fase di costruzione, precipitato dalla gru in seguito a un cedimento. Sul posto sono sopraggiunti anche gli uomini dell'Ats, che stanno provvedendo a ricostruire la dinamica dell'incidente.

Stando a quanto fanno sapere i Vigili del Fuoco, il 28enne stava lavorando insieme ad altri colleghi e, mentre stava manovrando la gru, una cassaforma (involucro prefabbricato usato per contenere le colate di cemento armato) si è sganciato, finendogli addosso. Arrivati con un'automedica e un'autoambulanza, i sanitari del 118 hanno potuto soltanto decretare il decesso del ragazzo.

Questa "è l'ennesima tragedia sul lavoro, continuiamo a fare richiami sulla sicurezza ma obiettivamente non si fa abbastanza", ha detto il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Vanno bene i protocolli, va bene tutto però c'è da fare di più sul tema della sicurezza. Mi ricordo quello che abbiamo fatto a Expo che non era soltanto un protocollo ma una vigilanza continua dei lavori", ha continuato.

La sicurezza sul lavoro, ha concluso il Sindaco, "sta diventando una questione estremamente delicata e che esplode a momenti di fronte a delle tragedie, poi un po' ci si dimentica ma non può funzionare così".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU