Milano ricorda Marina Ripa di Meana con una esposizione dei suoi gioelli preferiti
La Casa d’Aste Pandolfini ha messo in vendita i gioielli d’artista di Marina Ripa di Meana, che per due giorni saranno esposti al pubblico di Milano.  L’asta vera e propria viene confermata  per il prossimo 23 giugno  a Firenze.
(Prima Pagina News)
Domenica 06 Giugno 2021
Roma - 06 giu 2021 (Prima Pagina News)
La Casa d’Aste Pandolfini ha messo in vendita i gioielli d’artista di Marina Ripa di Meana, che per due giorni saranno esposti al pubblico di Milano.  L’asta vera e propria viene confermata  per il prossimo 23 giugno  a Firenze.

Donna controcorrente con una grande passione e sensibilità per l’arte e per la moda è, forse, spesso ricordata per il suo apparire caratterizzato dalla voglia di ornarsi di accessori eccentrici, insoliti e assolutamente singolari: non vi era red carpet, prima teatrale, sfilata di moda in cui non si presentasse sfoggiando uno dei suoi gioielli stravaganti e fuori misura, forse è più semplice dire esuberanti come lei, che in certi casi erano dei veri oggetti d’arte di design, in altri erano firmati da grandi artisti, gli uni e gli altri erano degli unicum che su di lei diventavano capolavori.

Tutto questo ora andrà all’asta per iniziatva della famosa casa d’Aste Pandolfini , a Milano in Via Manzoni il 10 e 12 giugno prossimi. Nata e cresciuta a Reggio Calabria, dopo gli studi comincia a lavorare come stilista aprendo un atelier di alta moda in Piazza di Spagna, a Roma, con l'amica Paola Ruffo di Calabria, più tardi principessa di Liegi e divenuta poi, dal 1993 al 2013, regina del Belgio.

Diventa quindi una delle protagoniste della vita mondana di Roma dagli anni sessanta in poi. Sale alla ribalta della cronaca sposando a Roma, il 10 giugno 1964, il duca Alessandro Lante della Rovere, appartenente alla prestigiosa e celebre famiglia aristocratica romana (che annovera tra i suoi membri ben due papi, Giulio II e Sisto IV, quest'ultimo fu colui che commissionò la realizzazione della Cappella Sistina, da cui prese il nome), da cui ha una figlia, Lucrezia, divenuta una nota attrice teatrale, cinematografica e televisiva. Frequenta gli ambienti altolocati della nobiltà capitolina, le cui vicende in quegli anni si intrecciano con quelle raccontate ne La dolce vita di Federico Fellini. (b.n.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Casa d’Aste Pandolfini
gioielli all'asta
Marina Ripa di Meana
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU