Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Presidente del Comitato nazionale di coordinamento della Rus è il prof. Carmine Trecroci, docente di Economia presso l’Università di Brescia, cosentino di nascita laureatosi proprio all’Università della Calabria.
Presidente del Comitato nazionale di coordinamento della Rus è il prof. Carmine Trecroci, docente di Economia presso l’Università di Brescia, cosentino di nascita laureatosi proprio all’Università della Calabria.
Per questo si è costituito ed insediato un comitato di coordinamento individuando l’Università della Calabria come ateneo capofila della sottorete calabrese, eleggendo quale primo presidente il prof. Raffaele Zinno, della stessa Università che rimarrà in carica per il triennio 2025-2027; mentre il comitato, oltre che dal prof. Zinno, è composto dalla prof.ssa Marina Mistretta e dal dott. Giacomo Falcone per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dal prof. Giuseppe Piero Guido per l’Università della Calabria e dalle professoresse Angela Caridà e Monia Melia per l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
La finalità principale della rete regionale è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità all’interno e all’esterno degli atenei calabresi (a livello urbano, regionale, nazionale, internazionale), in modo da incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni poste in essere dagli aderenti alla Rete regionale, così da contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030 ONU e in modo da rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza calabrese a livello nazionale e internazionale.
La RUS nazionale, promossa nel 2016 dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, è la prima iniziativa di coordinamento e condivisione tra 88 atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Recentemente la RUS ha approvato il Manifesto 2024 di Udine che, fra i suoi obiettivi, prevede l’adozione dello sviluppo sostenibile come principio guida per le attività istituzionali, l’impegno a integrare l’Agenda 2030 negli statuti e nei piani strategici, il contrasto alle disuguaglianze e alle discriminazioni, la promozione della pace tra i popoli come valore universale, il rafforzamento delle collaborazioni con società civile, imprese e istituzioni per valorizzare le conoscenze sullo sviluppo sostenibile e accelerare la decarbonizzazione di campus e città.
Presidente del Comitato nazionale di coordinamento della RUS è il prof. Carmine Trecroci, docente di Economia presso l’Università di Brescia, cosentino di nascita laureatosi proprio all’Università della Calabria. A proposito della costituzione della RUS Calabria ha dichiarato di voler lavorare in “un'ottica di collaborazione e di concretezza tra gli atenei, tra le sottoreti regionali in cui abbiamo articolato la rete delle università e in un’ottica di confronto e coinvolgimento con la comunità universitaria in senso ampio. Le centinaia di migliaia di studentesse e di studenti che animano ogni giorno le nostre università, il personale docente ricercatore, il personale tecnico amministrativo devono sentirsi coinvolti. Uno sforzo corale che mira soprattutto a intensificare gli sforzi per la riduzione dell'impronta ecologica delle nostre università”.