Aci, Meeting di Rimini: 6 simulatori per una nuova cultura della sicurezza stradale e dello sport inclusivo

In rappresentanza dell’Aci, saranno presenti al Meeting, il Commissario Straordinario, Tullio Del Sette, il Sub Commissario Giovanni Tombolato e il Presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa.

(Prima Pagina News)
Venerdì 22 Agosto 2025
Rimini - 22 ago 2025 (Prima Pagina News)

In rappresentanza dell’Aci, saranno presenti al Meeting, il Commissario Straordinario, Tullio Del Sette, il Sub Commissario Giovanni Tombolato e il Presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa.

Sarà all’insegna delle nuove generazioni, della cultura della mobilità sicura e di una nuova frontiera del motorsport — gli e-sport automobilistici — capace di includere e unire, la presenza dell’Automobile Club d’Italia alla 46ª edizione del Meeting di Rimini, appuntamento che, dal 2016, segna un cammino condiviso con la Fondazione Meeting, basato su rispetto della persona, educazione stradale e trasmissione di valori che formano cittadini e conducenti responsabili.

L’ACI partecipa agli eventi del Meeting con un suo stand nel padiglione del M.I.T. “Cantiere Futuro” all’interno del quale saranno a disposizione del pubblico 6 simulatori, 2 per Ready2Go e 4 per il Sim Racing focalizzando l’attenzione su: educare alla guida con innovazione e realismo e tecnologia, sport e inclusione senza barriere.

Ready2Go: educare alla guida con innovazione e realismo

Ready2Go è il metodo didattico delle autoscuole ACI che combina teoria, pratica e tecnologia per formare conducenti consapevoli. Grazie a simulatori avanzati, i giovani possono affrontare situazioni di guida complesse in sicurezza, imparando a gestire traffico e imprevisti. Nel 2025 saranno presentati nuovi moduli interattivi pensati per rendere l’educazione stradale più coinvolgente ed efficace.

Sim Racing: tecnologia, sport e inclusione senza barriere

Il Sim Racing porta le emozioni del motorsport in un contesto sicuro e accessibile, dove passione e tecnologia diventano strumenti di educazione ai valori dello sport. Le competizioni virtuali insegnano disciplina, rispetto delle regole e spirito di squadra, offrendo - sia a piloti normodotati che a persone con disabilità - la possibilità di gareggiare alla pari. Un’esperienza coinvolgente e inclusiva, capace di abbattere barriere fisiche e culturali e di far crescere tutti, sia come piloti che come persone.

In rappresentanza dell’ACI, saranno presenti al Meeting, il Commissario Straordinario, Tullio Del Sette e il Sub Commissario Giovanni Tombolato. Con loro, anche il Presidente dell’AC Milano, Geronimo La Russa, eletto alla Presidenza di ACI, incarico nel quale si insedierà al termine della procedura di perfezionamento del decreto di nomina del Presidente della Repubblica, già avviato.

Del Sette e La Russa, rispettivamente il 26 e il 27, interverranno ai due importanti convegni sui temi della mobilità “Italia Hub del Mediterraneo: Infrastrutture, Innovazione e Sostenibilità per i Trasporti del Futuro” e “Luoghi da Costruire e Vie per Raggiungerli”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aci
Meeting di Rimini
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU