Palermo, veliero affondato: recuperato il cadavere di Mike Lynch

Si cerca ancora la figlia Hannah.

(Prima Pagina News)
Giovedì 22 Agosto 2024
Palermo - 22 ago 2024 (Prima Pagina News)

Si cerca ancora la figlia Hannah.

I Vigili del Fuoco hanno recuperato il corpo di Mike Lynch, l'imprenditore inglese che risultava fra i dispersi per il naufragio del veliero Bayesian, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì al largo di Porticello, nel Palermitano. Il corpo dell'uomo era stato individuato nella serata di ieri in una cabina del relitto, prima della sospensione delle operazioni di recupero. 

Continuano le ricerche della figlia di Lynch, Hannah, la sesta persona dispersa, mentre la moglie, Angela Bacares, è tra i sopravvissuti. 

Già ieri, gli speleo sub dei Vigili del Fuoco di Genova, gli stessi intervenuti dopo il naufragio della Costa Concordia, hanno raggiunto le sei cabine del veliero e sono riusciti a farsi largo tra i suppellettili che bloccavano loro il passaggio e a recuperare i cadaveri del Presidente di Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, dell'avvocato Chris Morvillo e delle rispettive mogli, Anne Elisabeth Bloomer e Nada Morvillo.

I corpi sono stati identificati con i parenti che li aspettavano sotto le tende della Protezione Civile e in un silenzio irreale, per poi essere portati all’istituto di medicina legale di Palermo dove saranno sottoposti ad autopsia nel corso dei prossimi giorni.

Lo scafo è piegato di 90 gradi sul lato destro, ma è ancora intero e il grande albero maestro è ancora agganciato. Le cabine per gli ospiti e la suite armatoriale sono situati a poppa e, in particolare, nel ponte inferiore, per cui i soccorritori stanno incontrando difficoltà nel raggiungere l'area dove i cadaveri sono rimasti intrappolati.

Intanto, le indagini proseguono: gli inquirenti hanno continuato a sentire i 15 superstiti, in una struttura alberghiera di Santa Flavia. Martedì è stato ascoltato per due ore il comandante, James Cutfield, un 51enne neozelandese. Le indagini degli inquirenti della Guardia Costiera si sono incentrate su due filoni: la ricostruzione dei minuti prima dell'affondamento e le decisioni prese prima della notte del naufragio. Cutfield è stato sentito in qualità di persona informata sui fatti per ricostruire l'affondamento e acquisire altri dettagli tecnici che possano servire alle indagini.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bayesian
Mike Lynch
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU