Parità di genere: i dati di Roma Capitale nel 2024

Presentato il primo monitoraggio di genere a seguito del protocollo d'intesa "No women no panel".

(Prima Pagina News)
Martedì 15 Aprile 2025
Roma - 15 apr 2025 (Prima Pagina News)

Presentato il primo monitoraggio di genere a seguito del protocollo d'intesa "No women no panel".

Su 682 eventi, convegni e seminari organizzati dall'amministrazione capitolina nel 2024, c'è un bilanciamento di genere nella composizione dei parterre in circa il 30 per cento dei casi analizzati. I restanti eventi sono per il 17 per cento sbilanciati verso la parte maschile e per il 9 per cento verso quella femminile. Permangono eventi solo al maschile, sono il 21 per cento del totale, cosi come eventi tutti al femminile, sono il 23 per cento del totale.

 

Sono i dati emersi dal primo monitoraggio di genere a seguito del protocollo d'intesa "No women no panel" firmato un anno fa da Roma Capitale e dalla Rai. I dati sono analizzati e commentati dall'Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche e sono stati presentati stamattina in Campidoglio.

 

Società  o attualità e politica sono gli eventi che vedono una partecipazione femminile preponderante. Il dato degli eventi di Politica - oltre il 50 per cento con predominanza femminile e il 25 per cento bilanciato per genere - si pone in controtendenza con i risultati registrati a livello nazionale.
 

I dati forniti da Roma Capitale si sono espressi in ampia maggioranza su eventi che ricadono nella tematica Cultura o educazione, dove si è registrato equilibrio nella partecipazione nel 31 per cento degli eventi; si rileva uno sbilanciamento al maschile in più del 40 per cento dei casi e al femminile nel 28 per cento degli eventi monitorati.

 

Il progetto riguarda la parità di genere, il pluralismo e la democrazia. Il gruppo di ricerca ha il compito di analizzare i dati che arrivano dalle amministrazioni e istituzioni pubbliche.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

No Women No Panel
parità di genere
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU