Pe: Roberta Metsola confermata Presidente

Per l'esponente del Ppe 562 voti, 61 a Irene Montero.

(Prima Pagina News)
Martedì 16 Luglio 2024
Roma - 16 lug 2024 (Prima Pagina News)

Per l'esponente del Ppe 562 voti, 61 a Irene Montero.

Roberta Metsola (Ppe) è stata confermata come Presidente del Parlamento Europeo. La politica maltese, eletta come Presidente nel 2022, durante la seconda parte della scorsa legislatura, resterà in carica fino al gennaio del 2027, quando, stando ad un accordo di maggioranza, la Presidenza passerà in mano ai Socialisti e Democratici (S&D).

I voti espressi sono stati 699, le schede bianche o nulle 76. I voti effettivi sono stati 623, con la maggioranza assoluta fissata a 312. La Metsola ha avuto 562 voti, mentre Irene Monteiro ne ha ottenuti 61.

“Congratulazioni a Roberta Metsola per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Il Consiglio europeo è impegnato a continuare a collaborare con il Parlamento europeo per un’Unione europea più forte per i nostri cittadini“. Così, su X, il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.

“Congratulazioni, cara Roberta Metsola, per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Pienamente meritata. La tua leadership e passione per l’Europa sono più necessarie che mai“, ha scritto su X la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

“Congratulazioni a Roberta Metsola rieletta meritatamente presidentessa del Parlamento europeo. Orgogliosi di averti sostenuta, rinnoviamo il sentimento reciproco di amicizia che ti lega all’Italia. Il Ppe è al tuo fianco per costruire un’Europa più giusta, democratica e vicina ai cittadini”. Così, su X, il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Pe
PPN
Prima Pagina News
Roberta Metsola

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU