Perugia: si auto addestra per fini terroristici, arrestato 24enne

Il ragazzo studiava su siti web, riconducibili ad organizzazioni jihadista, come costruire armi e ordigni esplosivi.

(Prima Pagina News)
Lunedì 26 Maggio 2025
Perugia - 26 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il ragazzo studiava su siti web, riconducibili ad organizzazioni jihadista, come costruire armi e ordigni esplosivi.

Studiava su siti web, riconducibili ad organizzazioni jihadista, come costruire armi e ordigni esplosivi con finalità di terrorismo.

Un giovane di 24 anni è stato arrestato dai poliziotti della Digos di Perugia in quanto ritenuto responsabile del reato di auto addestramento con finalità di terrorismo anche internazionale.

L'attività d’indagine si è sviluppata a seguito della segnalazione della direzione centrale della Polizia di Prevenzione che, nell’ambito della collaborazione da parte dell'FBI, lo scorso settembre era venuta a conoscenza di alcuni indirizzi IP italiani che avevano avuto accesso a siti web di propaganda, proselitismo e reclutamento jihadista con finalità di terrorismo.

La successiva perquisizione domiciliare del giovane, identificato tramite il suo indirizzo IP, ha portato al sequestro di numerosi dispositivi elettronici contenenti migliaia di file con manuali per la costruzione di armi, ordigni ed esplosivi, oltre a materiale che testimoniava una sua crescente radicalizzazione.

Le indagini hanno rivelato che il 24enne studiava come confezionare un ordigno con l’obiettivo di alterare il contenuto per aumentare il potenziale lesivo in caso di esplosione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

jihad
Perugia
PPN
Prima Pagina News
terrorismo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU