PROFILI PPN: Rai, i nuovi vertici. Alessandro Di Majo, giurista e Grand Commis a Viale Mazzini.
L’Assemblea degli azionisti, alla presenza dell’intero azionariato (MEF e Siae), ha approvato giovedì 15 luglio, il Bilancio 2020 del Gruppo Rai che si è chiuso con un risultato netto consolidato in pareggio. Da oggi PPN va alla scoperta dei nuovi vertici Rai con dei profili che danno il senso del loro valore professionale.
di Pino Nano
Martedì 03 Agosto 2021
Roma - 03 ago 2021 (Prima Pagina News)
L’Assemblea degli azionisti, alla presenza dell’intero azionariato (MEF e Siae), ha approvato giovedì 15 luglio, il Bilancio 2020 del Gruppo Rai che si è chiuso con un risultato netto consolidato in pareggio. Da oggi PPN va alla scoperta dei nuovi vertici Rai con dei profili che danno il senso del loro valore professionale.
Nel corso della seduta del 15 luglio scorso è stato quindi nominato il nuovo Cda della RAI, composto da Simona Agnes (indicata da Forza Italia ha ottenuto alla Camera 161 voti), Francesca Bria (indicata dal PD,ho ottenuto alla Camera 162 voti), Igor De Biasio (al suo secondo mandato nel CDA, era stato proposto dalla Lega ed è stato sostenuto dal centrodestra, ha ottenuto in Senato 102 voti), Alessandro Di Majo (in quota Movimento Cinque Stelle, ha ottenuto in Senato 78 voti), Riccardo Laganà (al suo secondo mandato dopo un voto quasi plebiscitario dei dipendenti RAI), e infine Carlo Fuortes e Marinella Soldi.

Il 16 luglio il Consiglio di Amministrazione così composto, presieduto da Carlo Fuortes in qualità di consigliere anziano, dopo l’assemblea degli azionisti, ha quindi nominato per la carica di Presidente, Marinella Soldi, mentre il nuovo Amministratore delegato, espressamente indicato dal Ministero dell’Economia e finanze, è invece Carlo Fuortes.

Ma chi sono i nuovi vertici RAI?  Alessandro Di Majo. Romano di nascita, classe 1968, è avvocato di diritto civile, societario, fallimentare, sportivo, bancario, d'autore, dell'arbitrato. Si è laureato all’Università di Roma “La Sapienza”in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode con una tesi in "Diritto morale d’autore e opera cinematografica".

Carriera brillantissima. E’ stato Consigliere in Corte di Cassazione, nomina ricevuta per “meriti insigni”, già Giudice del Collegio di Garanzia dello Sport per il Coni, oggi è membro del CdA di ADIR-Le Assicurazioni di Roma. E’ stato membro del Collegio Arbitrale della Lega Nazionale Professionisti. E' professore di Diritto dello Sport alla Luiss,e di Diritto del lavoro nell'economia digitale all’Università “Uninettuno”.

E' stato professore anche di Diritto sportivo e Diritto fallimentare all’Università Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza. E’ stato anche professore di "Diritto commerciale” sempre a Roma Tre per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, nonche' assegnista di ricerca in Diritto Commerciale.Giurista di grande spessore nazionale e professionale, ha scritto e pubblicato 5 monografie diverse:"Gli accordi di ristrutturazione dei debiti con intermediari finanziari"; “I diritti audiovisivi nello sport. La normativa e il mercato in Italia e in Europa”; “Consumatori e mercato”; “I gruppi di imprese tra insolvenza e diritto societario”; "I gruppi di società.Responsabilità e profili concorsuali”.

Ma è autorevolissimo autore anche di centiniaia di articoli, saggi, note a sentenze, commenti in diritto civile, societario, fallimentare, sportivo, d’autore come pochi altri in Europa.Su queste materie ha organizzato negli anni convegni ed eventi di grande respiro giuridico, e ha partecipato,come relatore,a decine e decine di convegni.

Professore e docente illuminato in mille occasioni ufficiali diverse, Master, Corsi di formazione, Scuole forensi,  Scuole di Alta specializzazione.E’ tuttora membro di Comitati scientifici di riviste ed istituti di dirittos portivo, societario, e fallimentare. E' socio dell’UGI, dell’AIGE, membro dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, dell'Associazione per lo Studio delle Procedure Esecutive e Fallimentari ed è associato ordinario.di Arbit-Italian Forum for Arbitration.

Membro dell'Istituto giuridico dello spettacolo e dell'informazione, fa parte del gruppo di studio OCI. l’Osservatorio sulle Crisi di Impresa, ma è anche membro di varie Commissioni presso l'Ordine degli Avvocati di Roma. Autorevolissimo Arbitro di Collegi arbitrali, svolge e ha svolto per lunghi anni l'attività di Curatore fallimentare e Commissario Giudiziale, di Commissario Liquidatore di società fiduciarie in liquidazioni coatte amministrative, e di membro di Comitati dei Creditori, di Custode Giudiziario e di Delegato alle vendite.

E' stato membro della Commissione tecnica presso il Ministero Sviluppo Economico per la riforma delle così dette Leggi “Prodi bis-Marzano”,in tema di amministrazione delle grandi imprese in crisi.Ma ha partecipato,recandosi a Praga su incarico del Ministero dell'Economia e delle Finanze,alla revisione della nuova normativa ceca in materia di diritto fallimentare e societario.ed alla sua armonizzazione con il diritto degli altri paesi dell'UE. E' nell'Albo degli arbitri-Camera arbitrale ANAC e AMC.

Una vera e propria personalità internazionale in tema di materie legate alla dinamica del lavoro che si fa in una grande Azienda come la RAI.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessandro Di Majo
CdA
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Rai
vertici

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU