Regionali: De Pascale è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna, in Umbria lieve vantaggio per Proietti

Schlein: "In Emilia Romagna vittoria emozionante e commovente".

(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Novembre 2024
Bologna - 18 nov 2024 (Prima Pagina News)

Schlein: "In Emilia Romagna vittoria emozionante e commovente".

Si conferma, in Emilia Romagna, il vantaggio del candidato del centrosinistra Michele De Pascale: per le proiezioni Opinio Italia-Rai è al 56%, mentre la candidata del centrodestra, Elena Ugolini, è verso il 40%.

“La fiducia ha ispirato la nostra campagna elettorale che è stata onesta per proporre soluzioni e mai arrogante. C’è un dato di partecipazione alle urne che preoccupa, è un dato che deve fare riflettere”, ha dichiarato De Pascale, arrivato al comitato elettorale come vincitore. “Ho molta riconoscenza verso la coalizione, il mio partito, Schlein e Bonaccini mi hanno dato grande sostegno, E’ stato un onore portare avanti questa sfida, abbiamo voluto parlare ai cittadini e con noi ci sono oltre 60 movimenti civici”.

"E' stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l'Emilia-Romagna. Io spero, già nei prossimi giorni di poter incontrare la presidente del consiglio e su questo poter segnare un cambio un cambio di passo. Serve che tutti siano disponibili a un grande cambio di passo", ha proseguito De Pascale. 

Quella che abbiamo ottenuto in Emilia Romagna è una "vittoria emozionante e commovente", con "un dato straordinario che si profila per il Pd", che resta il "perno dell'alternativa a queste destre". Così, in diretta su Rai News 24, la Segretaria del Pd, Elly Schlein.

In Umbria, invece, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti si porta in leggero vantaggio rispetto a quella del centrodestra, Donatella Tesei: secondo la nuova proiezione di Swg-La7, con una copertura campione al 31%, Proietti è al 49,2% (coalizione al 49,2%), mentre Tesei è al 47,8% (coalizione 47,8%) e Marco Rizzo è all'1,1%. E' quanto emerge dalla seconda proiezione di Opinio Italia per la Rai.

Secondo la terza proiezione Opinio-Rai, con la copertura al 49%, in Umbria Stefania Proietti (centrosinistra) si porta al 50,1% delle preferenze, staccando l'uscente Donatella Tesei, candidata per il centrodestra, che è al 47,1%. Marco Rizzo resta all'1,1%. Per la terza proiezione di Swg-La7 (copertura campione al 41%), Proietti è al 49,10%, mentre Tesei è al 47,90%. Gli altri candidati, invece, restano al 3%.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Emilia Romagna
Michele De Pascale
PPN
Prima Pagina News
Regionali
Umbria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU