Salvini: "Entro l'anno apriremo i cantieri dello Stretto di Messina"

"Balneari? Governo al lavoro su prelazione per gli uscenti e su indennizzi sui lavori svolti. Ius Scholae? Non è una priorità".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 21 Agosto 2024
Rimini - 21 ago 2024 (Prima Pagina News)

"Balneari? Governo al lavoro su prelazione per gli uscenti e su indennizzi sui lavori svolti. Ius Scholae? Non è una priorità".

“Entro l’anno l’obiettivo è approvare il progetto definitivo” del Ponte sullo Stretto di Messina “e partire con la cantierizzazione”. Così il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, partecipando stamani al Meeting di Rimini.

“Ci sono 239 domande dal ministero dell’Ambiente a cui verranno date 239 risposte entro il mese di settembre – ha precisato – quindi è chiaro che se si sono presi 4 mesi in più per dare tutte le garanzie ambientali possibili e immaginabili, cosa che è giusto che sia, entro l’anno l’obiettivo è approvare il progetto definitivo e partire con la cantierizzazione”.

Per quanto riguarda le concessioni per i balneari, ha proseguito, il governo lavora “su prelazione per gli uscenti e su indennizzi sui lavori svolti”.

“Ci sta lavorando l’intero governo – ha detto– ottenere l’ok della Commissione europea alla prelazione per gli uscenti e agli indennizzi sui lavori svolti penso che siano due delle priorità nostre e della stragrande maggioranza delle aziende coinvolte”. A una domande se il governo tenterà di dimostrare che non c'è una scarsità di coste in Italia, ha riaffermato: “Quello è dimostrato dai fatti, però adesso vogliamo riuscire a portare a casa la prelazione per gli uscenti e gli indennizzi per gli investimenti fatti su queste spiagge”.

E sullo Ius Scholae: “Non è una priorità e non è nell’agenda di governo”. “Non ho voglia di fare polemica – ha continuato Salvini -. L’Italia è il paese europeo che concede più cittadinanze di tutti. Concediamo più cittadinanze a cittadini stranieri rispetto alla Francia, alla Spagna, alla Germania. Quindi legge che va bene non si cambia”. “Noi dialogheremmo se la legge non funzionasse – ha concluso -. Qual è il paese europeo che concede più cittadinanza in tutta Europa con la legge vigente? L’Italia. La legge funziona. Punto”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

balneari
Ius Scholae
Matteo Salvini
PPN
Prima Pagina News
Stretto di Messina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU