Siracusa: estradato in Italia trafficante di esseri umani

L'uomo, atterrato a Fiumicino (Rm), è stato portato al carcere romano di Rebibbia.

(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Maggio 2025
Siracusa - 12 mag 2025 (Prima Pagina News)

L'uomo, atterrato a Fiumicino (Rm), è stato portato al carcere romano di Rebibbia.

Un cittadino egiziano di 49 anni, arrestato all'estero nell'ambito dell'operazione “El Rais” è stato estradato dall'Albania in Italia.

L'operazione, condotta dai poliziotti della Squadra mobile di Siracusa e da quelli del Servizio centrale operativo con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Siracusa, è il seguito dell’indagine che ha coinvolto diverse Forze di Polizia estere (albanesi, tedesche, turche e omanite), coordinate dal Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia della Direzione centrale della Polizia Criminale.

Lo scorso 8 aprile era stata data esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Catania nei confronti di 15 persone di nazionalità egiziana, ritenute appartenenti ad un'organizzazione specializzata nel traffico di migranti sulla rotta del Mediterraneo orientale, operante tra l’Egitto, la Turchia e la Grecia.

Si stima che questa organizzazione abbia fatto entrare illegalmente in Italia almeno 3mila persone dal 2021, con guadagni di circa 30 milioni di dollari.

L'estradizione è stata resa possibile dalla collaborazione tra le autorità italiane e quelle albanesi, con il contributo dell'Ufficio dell’esperto per la sicurezza in Albania. L'uomo, arrivato all'aeroporto di Fiumicino è stato portato nel carcere di Roma, Rebibbia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

estradizione
migranti
PPN
Prima Pagina News
Siracusa
trafficante

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU