Social & Palazzi: Le performance digitali dei ministeri

L'analisi di Arcadia. Su Facebook spicca il Dicastero dell'Università, su Instagram la Difesa e su X il Turismo.

(Prima Pagina News)
Giovedì 04 Luglio 2024
Roma - 04 lug 2024 (Prima Pagina News)

L'analisi di Arcadia. Su Facebook spicca il Dicastero dell'Università, su Instagram la Difesa e su X il Turismo.

L'agenzia di comunicazione Arcadia ha pubblicato oggi "Social & Palazzi 2024" contenente le classifiche sulle performance digitali degli account istituzionali. Su Facebook, per quanto riguarda la Top 10 dell'interazione al post, "sul podio - rende noto Arcadia - in questo primo semestre dell’anno c’è il Ministero dell’Università che scalza il Ministero del Lavoro. Al terzo posto invece, la pagina del Dipartimento dello Sport che prende il posto di quella del MEF. La graduatoria del coinvolgimento dei follower vede ai primi due posti le pagine dei Ministeri dell’Università e del Lavoro, in terza posizione c’è quella del Turismo. Mentre nella Top 10 percentuale dei nuovi follower Il podio di questo primo semestre conferma, come nel precedente, la maggior crescita delle pagine dei Ministeri dell’Università, del Lavoro e del Turismo".

 

Passando alla Top 10 assoluta dei nuovi follower, "come nel secondo semestre del 2023, anche in questa prima metà del 2024 - sottolinea Arcadia - a crescere in termini assoluti sono ancora una volta le pagina dei ministeri degli Esteri, della Difesa e della Cultura. Gli insight delle fanpage dei Ministeri fanno emergere alcune considerazioni interessanti, in particolare se contestualizzate all’attualità degli eventi che hanno animato il dibattito pubblico digitale da gennaio a giugno. Se ci soffermiamo a osservare il dato dell’engagement delle pagine è opportuno sottolineare il trend di lungo periodo registrato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Università. Poi ci sono anche le performance delle fanpage del Ministero della Difesa e del Ministero del Turismo, legate in parte al dibattito scaturito dalle dichiarazioni o dalle scelte fatte dai ministri dei rispettivi dicasteri. Significativo è anche il dato percentuale della crescita dei fandom. Infatti, a crescere percentualmente più di tutte in questa prima metà del 2024 è la fanpage del Ministero della Ricerca e dell’Università, mentre in termini assoluti è la pagina della Farnesina a incassare più follower, un dato comprensibile alla luce dei diversi conflitti in atto. L’engagement è la media numerica delle interazioni al post per follower per singolo giorno. Il dato mostra quanto un account riesce a spingere i follower a interagire. Dividendo il risultato per il numero dei follower, l’engagement diventa indipendente dall’ampiezza del fandom".

 

Nella Top 10 della interazione al post "sul gradino più alto del podio in questo primo semestre dell’anno - precisa l'agenzia di comunicazione - c’è l’account del Ministero della Difesa, seguito da quello della Giustizia. Al terzo posto invece, la pagina del Dipartimento dello Sport che perde due posizioni. Nella Top 10 dell’engagement, poi, si conferma, come nel precedente report di dicembre, al primo posto del coinvolgimento, il Ministero della Difesa. Al secondo e terzo posto gli account del Ministero della Giustizia e del Turismo. Nella Top 10 percentuale dei nuovi follower è l’account del Ministero degli Esteri a crescere in termini assoluti più di tutti gli altri. Subito dopo ci sono le performance del Ministero dell’Università e della Difesa. Inoltre, nella Top 10 assoluta dei nuovi follower il boom percentuale in questo semestre lo ottiene l’account del Ministero della Giustizia che scalza rispetto al periodo precedente quello del Ministero del Made in Italy".

 

Instagram è la piattaforma ideale per condividere e viralizzare contenuti di immagine e a questa ratio non sfuggono neanche gli account istituzionali. "A prendersi la percentuale più ampia di interazione e di coinvolgimento - si legge nell'abstract Social & Palazzi - è l’account del Ministero della Difesa, che, al pari del semestre precedente, conferma la sua attrattività per i suoi 263 mila follower. Un dato che si riflette anche sull’incremento assoluto dei nuovi follower con l’account del Ministero della Difesa che cresce di ben 7.900 unità. In questa speciale classifica ci sono poi le performance della Farnesina con 10.000 nuovi follower e del Ministero dell’Università con 9.200. In termini percentuali di incrementi di nuovi follower, invece, in questo primo semestre, sono da attenzionare le performance degli account del Ministero della Giustizia e del Made in Italy". Con lievi modifiche, rispetto al precedente semestre, sono ancora una volta gli account del Turismo, dello Sport e del Ministero dell’Università a prendersi il podio dell’interazione ai post su X.

 

"Gli account del Ministero del Turismo, dell’Interno e della Difesa hanno raccolto in questo semestre - aggiunge Arcadia - la quota più alta di coinvolgimento dei follower. Si confermano anche in questo semestre le performance di crescita percentuale di nuovi follower del Ministero dell’Università e del Turismo e del Dipartimento per lo Sport. L’account del Ministero degli Esteri è in assoluto quello che cresce più di tutti gli altri. Al secondo posto c’è quello del Dipartimento della Protezione Civile e al terzo l’account del Viminale".

 

Ogni piattaforma solitamente è popolata da due famiglie di pubblici: una più trasversale, che frequenta anche su social, una seconda, invece, organica perché preferisce esprimersi prioritariamente su una piattaforma specifica. "Su X - conclude la sua analisi Arcadia - questa dicotomia si evince per le performance che taluni account ottengono a dispetto di piattaforme dove hanno più difficoltà a presidiare il mercato del coinvolgimento. È il caso, giusto per citarne alcuni, del Dipartimento per la Famiglia o del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Interno. Nel censimento dei nuovi follower, c’è da evidenziare, se parliamo di crescita assoluta, ancora una volta l’ottima performance dell’account della Farnesina che si prende la prima posizione anche su X. Mentre, se osserviamo la classifica degli incrementi percentuali dei nuovi follower, allora anche in questo caso trova conferma la differenziazione dei pubblici che ci porta in classifica gli account del Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero della Salute". (Fonte arcadiacom.it, tool Fanpage Karma, periodo di riferimento 1 gennaio - 30 giugno 2024).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia
Ministeri acount X Instagram e Facebook
PPN
Prima Pagina News
Social & Palazzi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU