Stromboli: nube di cenere lavica si solleva dalla Sciara del Foco

Secondo l'Ingv, potrebbe essere stata causata dal crollo di una parte dell'edificio vulcanico.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 03 Luglio 2024
Messina - 03 lug 2024 (Prima Pagina News)

Secondo l'Ingv, potrebbe essere stata causata dal crollo di una parte dell'edificio vulcanico.

Una nube intensa di cenere lavica e materiali piroclastici si è sollevata dalla Sciara del Foco, a Stromboli.

Stando ai primi rilevamenti dell'Osservatorio Etneo dell'Ingv di Catania, a causare la nube potrebbe essere stata la presenza di una valanga di detriti che avrebbe fatto collassare una parte dell'edificio vulcanico. Le immagini della telecamera termica dell'Ingv evidenziano la presenza di un trabocco lavico sulla sommità dello Stromboli.

Stando a quanto fa sapere l'Osservatorio Etneo dell'Ingv in una nota, verso le 18:40 le telecamere di sorveglianza del vulcano hanno registrato un'intensificazione veloce delle attività di spattering, esplosioni ed emissione di materiale lavico nel cratere nord, che alle 18:48 ha prodotto un flusso di materiale incandescente che è sceso lungo la Sciara, ha raggiunto la costa e si è propagata fino al mare.

Dalle 17:30 circa è stato notato un aumento graduale dell'ampiezza del segnale sismico, che è passato da medio-alta ad alta, per poi passare, verso le 18:20, a valori più elevati, raggiungendo il picco verso le 18:40.

Al momento, l'ampiezza del segnale sismico è ancora molto alta. Dall'analisi dei dati della rete Gnss ad alta frequenza non sono emerse variazioni dei parametri che vadano oltre la normale variabilità dei segnali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

nube
PPN
Prima Pagina News
Stromboli

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU