Su Rai Storia "Franco Battiato. Sei un essere speciale", omaggio al Maestro della canzone
La "galleria" di apparizioni televisive del celebre cantautore andrà in onda domani sera, alle 19.30, in occasione dell'anniversario della scomparsa.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Maggio 2023
Roma - 17 mag 2023 (Prima Pagina News)
La "galleria" di apparizioni televisive del celebre cantautore andrà in onda domani sera, alle 19.30, in occasione dell'anniversario della scomparsa.
La prima apparizione televisiva di Franco Battiato, datata 1° maggio 1967, nello spettacolo beat “Diamoci del tu”, con Giorgio Gaber e Caterina Caselli, sua mentore e discografica per anni.

Si apre così la “galleria” di apparizioni televisive che Rai Cultura propone in “Franco Battiato. Sei un essere speciale”, in onda giovedì 18 maggio alle 19.30 su Rai Storia, in occasione dell’anniversario della scomparsa.

L’album dei ricordi musicali, in particolare, torna alla stagione 1981/82, quando Battiato realizza il disco “La voce del padrone”, consacrazione popolare e uno degli album più venduti della discografia italiana, dopo gli anni Settanta completamente votati alla sperimentazione e alla musica d’avanguardia, con la collaborazione di musicisti come il violinista Giusto Pio e del filosofo Manlio Scalambro.

Risale al giugno 1981 un “Incontro” con i brani dei precedenti album “L’era del cinghiale bianco” e “Patriots”, e al 25 ottobre 1981 “Bandiera Bianca”, brano di punta de “La voce del padrone”, presentato a “Discoring”.

Di qualche mese dopo - novembre 1982 – è, infine, l’intervista per Speciale Tg1 “Niente da capire”, registrata in uno studio discografico, in cui Battiato racconta la sua idea di musica, rispetto alla tradizione dei cantautori italiani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Franco Battiato. Sei un essere speciale
PPN
Prima Pagina News
Rai Storia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU