Ucraina: il Ministro degli Esteri Kuleba è in Cina, incontrerà l'omologo Wang

Focus sulle possibili soluzioni alla guerra con la Russia.

(Prima Pagina News)
Martedì 23 Luglio 2024
Roma - 23 lug 2024 (Prima Pagina News)

Focus sulle possibili soluzioni alla guerra con la Russia.

Per la prima volta dal 24 febbraio 2022, giorno dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, è a Pechino, invitato dall'omologo Wang Yi, per parlare di tutte le modalità utili a trovare una soluzione alla guerra.

Pur avendo stretti legami con Mosca, la Cina ha più volte espresso l'intenzione di mediare nel conflitto, presentandosi come un interlocutore equilibrato davanti all'Occidente, accusato di "gettare benzina sul fuoco" fornendo armi a Kiev.

La visita di Kuleba, che sarà a Pechino fino al 26 luglio, è stata pensata dopo le critiche della Nato ai sostegni economici cinesi a Mosca e dopo che, la settimana scorsa, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva aperto ai colloqui con la Russia e a un altro vertice di pace, dopo la conferenza in Svizzera a cui Mosca non ha partecipato perché non invitata, mentre la Cina ha deciso di non prendere parte.

Secondo quanto sostiene Pechino, i soggetti coinvolti dovrebero partecipare ai colloqui, così come dovrebbero essere esaminate tutte le proposte di pace.

"L'argomento principale di discussione sarà la ricerca di modi per fermare l'aggressione russa e il ruolo della Cina nel raggiungimento di una pace giusta e duratura", ha fatto sapere il Ministero ucraino degli Esteri. La portavoce del Ministero cinese degli Esteri, Mao Ning, ha detto che i colloqui saranno incentrati sulla "cooperazione sino-ucraina e su altre questioni di interesse comune. La Cina crede ancora che un cessate il fuoco anticipato e la ricerca di una soluzione politica siano nell'interesse comune di tutte le parti".

Mosca e Pechino condividono la volontà di porre un limite all'influenza degli Stati Uniti: all'inizio di luglio, il Presidente cinese Xi Jinping ha esortato la comunità internazionale a "creare le condizioni" per un "dialogo diretto" tra Ucraina e Russia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Dmytro Kuleba
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU