Ucraina: l'Onu adotta la risoluzione Usa con gli emendamenti europei

Washington ha votato contro gli emendamenti di Ue e Ucraina sull'integrità territoriale.

(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Febbraio 2025
Roma - 24 feb 2025 (Prima Pagina News)

Washington ha votato contro gli emendamenti di Ue e Ucraina sull'integrità territoriale.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione Usa sull'Ucraina insieme agli emendamenti europei. L'Italia ha votato a favore del testo emendato.

Nello specifico, l'Assemblea dell'Onu ha approvato gli emendamenti presentati dalla Francia a nome dell'Unione Europea alla risoluzione Usa sull'Ucraina 'Path to Peace'. Nel primo caso ci sono stati 78 sì, 16 no e 67 astenuti, nel secondo 60 sì, 18 no e 81 astenuti.

La risoluzione emendata è stata approvata con 93 sì, 73 astensioni e 8 no (quelli di Bielorussia, Burkina Faso, Corea del Nord, Mali, Nicaragua, Niger, Russia e Sudan).

Anche gli Stati Uniti si sono astenuti nel votare la risoluzione presentata da loro stessi, dopo che quest'ultima è stata emendata con la proposta europea che riafferma l'integrità territoriale dell'Ucraina e la necessità di una "pace giusta".

L'Assemblea ha, invece, respinto l'emendamento russo alla risoluzione Usa, con 71 no, 59 astensioni e 31 sì.

Gli Stati Uniti avevano chiesto di bocciare tutti gli emendamenti. Secondo l'Ambasciatrice Usa, Dorothy Shea, ha detto che gli emendamenti alla risoluzione Usa non fanno altro che "perpetuare la guerra delle parole". La risoluzione Usa non è "l'accordo di pace" ma "il sentiero per la pace", ha aggiunto.

"Porremo il veto a un eventuale emendamento russo e porremo il veto su quelli europei", ha fatto sapere un alto funzionario del Dipartimento di Stato, dietro anonimato. Per l'Amministrazione Trump, ha aggiunto il funzionario, è importante il voto del Consiglio di Sicurezza, non cosa sta succedendo all'Assemblea Generale, nel terzo anniversario dello scoppio del conflitto in Ucraina.

"L'obiettivo è mantenere la risoluzione all'osso di quel che il presidente Trump vuole che facciamo e cioè usare le Nazioni Unite per trovare un sentiero di pace", ha precisato il funzionario.

Stando a fonti diplomatiche, i quattro membri Ue del Consiglio di Sicurezza e la Gran Bretagna vogliono presentare emendamenti al testo americano per identificare la Russia come Paese aggressore e ribadire l'integrità territoriale ucraina. L'Unione Europea ha presentato, su questo tema, emendamenti sulla risoluzione Usa in Assemblea Generale, dove nessun Paese ha potere di veto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Onu
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Ue
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU