Ucraina, Zelensky: "Terre rare? Vogliamo firmare accordo con gli Usa su fondo di investimento"

Shmyhal: "Abbiamo elaborato la versione finale dell'accordo".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 26 Febbraio 2025
Roma - 26 feb 2025 (Prima Pagina News)

Shmyhal: "Abbiamo elaborato la versione finale dell'accordo".

Kiev vuole firmare con Washington un accordo su un fondo di investimento. Così il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante un briefing con i giornalisti.

“Il prossimo accordo sarà più serio e complesso” e avrà bisogno di “una ratifica obbligatoria da parte del Parlamento ucraino”, ha dichiarato Zelensky, aggiungendo di non sapere se varrà lo stesso “per quanto riguarda il Congresso degli Stati Uniti”.

Nel contempo, ha aggiunto, l'accordo sulle terre rare, che Usa e Ucraina stanno pianificando di portare a termine, prevede un rimborso del 50 per cento delle entrate. In più, Kiev dovrebbe occuparsi delle licenze e condurre un audit. "Il 50 per cento" dei ricavi ucraini dalla vendita delle risorse di terre rare "sarà destinato al fondo. I prossimi accordi ci diranno come può funzionare la nostra partnership”, ha spiegato il Presidente.

Il leader di Kiev è stato invitato a recarsi in visita negli Usa. “Per quanto riguarda la visita, abbiamo ricevuto un invito, ma vorrei sapere in quale formato e quando, gli uffici ci stanno lavorando”, ha detto Zelensky, aggiungendo di avere “una domanda molto importante” per Donald Trump: per il leader ucraino, è importante che Washington dia garanzie sul proseguimento dei suoi aiuti verso Kiev.

“Dopo gli Stati Uniti, se andrò, ho intenzione di recarmi a Londra, e lì incontreremo i leader europei dal primo ministro Keir Starmer“, ha detto ancora Zelensky.

Washington e Kiev hanno "effettivamente elaborato la versione finale" dell'intesa sulle terre rare. Così il premier ucraino, Denys Shmyhal, ripreso da Rbc Ukraine. “Abbiamo effettivamente elaborato la versione finale. Ad oggi, questo accordo si chiama ‘Accordo sull’istituzione delle regole e delle condizioni del Fondo di investimento per la ricostruzione dell’Ucraina’. In realtà, si tratta di un accordo preliminare che avrà valore legale e che prevede la creazione di un fondo di investimento per la ricostruzione dell’Ucraina” che “Ucraina e Stati Uniti gestiranno e riempiranno congiuntamente”, ha detto, evidenziando che l'intesa è legata direttamente alle garanzie di sicurezza dell’Ucraina. Senza di queste, l'accordo non sarà preso in considerazione, né da Zelensky né dal Consiglio dei Ministri.

In precedenza, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto che Washington si aspetta che Kiev dia garanzie in merito alla concessione di terre rare in cambio degli aiuti militari e finanziari americani.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
terre rare
Ucraina
Usa
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU