Usa-Danimarca, Frederiksen: "La Groenlandia non è in vendita, fa parte del nostro territorio"

"Rispettare la sovranità di tutti gli stati nazionali nel mondo".

(Prima Pagina News)
Lunedì 03 Febbraio 2025
Roma - 03 feb 2025 (Prima Pagina News)

"Rispettare la sovranità di tutti gli stati nazionali nel mondo".

"Siamo stati molto chiari da parte del Regno di Danimarca, con il grande sostegno dei partner europei e dell'Unione Europea, sul fatto che tutti devono rispettare la sovranità di tutti gli stati nazionali nel mondo. La Groenlandia oggi fa parte del Regno di Danimarca, è parte del nostro territorio e non è in vendita".

Così la premier danese, Mette Frederiksen, a margine del vertice informale Ue di Bruxelles, in merito alle reiterate affermazioni di Donald Trump e alle ambizioni di Washington sull'enorme isola ghiacciata del Nord Atlantico.

"Il presidente della Groenlandia - ha aggiunto Frederiksen - è stato molto chiaro sul fatto che non sono in vendita. Sono totalmente d'accordo con gli americani sul fatto che l'estremo nord sta diventando sempre più importante, se parliamo di difesa, sicurezza e deterrenza. E' possibile trovare un modo per garantire una presenza più forte in Groenlandia" degli statunitensi. "Loro sono già lì e possono avere più possibilità. Non credo che dovremmo farci prendere dal panico - ha proseguito - ma abbiamo fretta, da tre anni. Ora dobbiamo davvero accelerare perché la Russia e Vladimir Putin non stanno minacciando solo l’Ucraina, ma tutti noi".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Danimarca
Groenlandia
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU